Uscito in passeggiata con la compagna e il loro cane sul Monte Verena, un escursionista vicentino è rimasto bloccato sopra un salto di roccia per cercare di recuperare la bestiola riuscita a scappare. Verso le 16 la Centrale del Suem ha attivato il Soccorso alpino dei Sette Comuni, a seguito della segnalazione del Carabinieri di Canove, presenti come Soccorso piste sul comprensorio: un uomo era impossibilitato a muoversi sulla dorsale nord del Monte, dopo aver tentato di raggiungere il suo cane.
Mentre stavano camminando con Ragù, una femmina di pastore australiano al guinzaglio, la bestiola era infatti riuscita a svincolarsi per inseguire dei gracchi alpini ed era caduta in un canale. Il padrone, un 32enne di Montegarda, l’aveva seguita, riuscendo ad arrivare sul ciglio di un dirupo, dove era stato costretto a fermarsi. Una squadra di dieci volontari si è portata sul luogo assieme ai Carabinieri.

Arrivati sulla verticale rispetto all’uomo, i soccorritori si sono calati un’ottantina di metri, lo hanno assicurato e sollevato verso l’alto. Poi si sono sporti cercando traccia di Ragù, che non era visibile, finché lei non si è messa ad abbaiare: era viva, si trovava molto più in basso, ferma su un terrazzino, semisommersa dalla neve.
I soccorritori, tra i quali il conduttore dell’unità cinofila di Stazione, hanno tentato di avvicinarsi lateralmente senza riuscirci. Si sono riportati nuovamente sulla verticale, hanno attrezzato una calata e sono scesi cento metri. Una volta da lei, l’hanno legata e riportata a monte con manovre di corda, per restituirla ai suoi proprietari.
Stampa questa notizia





