Prima la lettera in Regione e poi dei volantini nelle cassette delle poste. A pochi giorni dal voto a Lusiana Conco il consigliere comunale uscente Paola Girardi, impegnata nel porta a porta a Conco per la distribuzione dei volantini, traccia un sorta di bilancio degli ultimi 5 anni. Un lustro post fusione che per lei penalizza la comunità conchese con pochi investimenti e il ‘taglio’ agli impossibilitati di Conco nella distribuzione della legna da ardere regolata dagli usi civici. “Sono falsità” replica il sindaco Antonella Corradin che aggiunge “quando si danno le cifre, è giusto darle tutte”.

Nel suo documento, quattro pagine che riassumono anche il suo ultimo intervento in consiglio comunale, Paola Girardi elenca inoltre dei servizi che sarebbero calati a Conco: servizi postali dimezzati, corse degli autobus che da Vicenza si interrompono a Lusiana senza raggiungere Conco la sera, oltre ai servizi dei medici di base in diminuzione.

I soldi. Quelli frutto di una fusione votata dai cittadini: “più di 700mila euro l’anno circa-scrive il consigliere comunale Girardi- Tale somma, la cui erogazione inizialmente prevista per 10 anni e attualmente prorogata per ulteriori 5 anni, è stata utilizzata in gran parte in spesa corrente, in aumento rispetto al 2019, ma a favore di chi?”. Passando poi al contributo Pnrr per il ‘progetto Borghi’ che sul territorio ha fatto calare 1,6 milioni di euro dal Ministero per la Cultura e su finanziamento europeo per la promozione del patrimonio culturale e sociale. “Sono stati investiti 1,5 milioni di euro, senza contare i finanziamenti da bilancio, e solo euro 75mila euro nella zona Conco-continua Girardi-Sul patrimonio e sull’ambiente l’amministrazione ha adottato una gestione non equa e poco accorta soprattutto della zona di Conco dove la mancanza di controllo e di verifica su interventi eseguiti con materiali non idonei alla zona e manutenzioni inappropriate, inadeguate e scarse, rivelano, di fatto, un totale disinteresse rivolto a questo territorio”. Cifre alle quali il sindaco Antonella Corradin precisa: “è vero che per il contributo Pnrr Borghi la maggior parte è destinato a Lusiana perché il progetto presentato e che ha agganciato il fondo prevede la promozione di una peculiarità del territorio, finalizzata al rilancio del turismo: la vista meravigliosa che godiamo, definita il ‘balcone dell’Altopiano’ e che vedrà un’importante opera di riqualificazione del campanile di Lusiana che diventerà un punto panoramico. In questo contributo è compreso anche l’intervento a Santa Caterina da 560mila euro, che casca su i due ex Comuni, per la realizzazione di un ostello nell’ex scuola elementare, al fine di aumentare la ricezione turistica del paese-continua-Ma vorrei essere chiara. Quando si parla di soldi sarebbe giusto dirla tutta perché, messa come Paola Girardi scrive, sembra che su Conco sia stato speso ben poco quando, invece, gli investimenti ci sono. Solo per fare qualche esempio, basti pensare ai 2,7milioni di euro spesi per asfaltare e mettere in sicurezza le strade: la maggior parte delle quali a Conco. Sempre a Conco è destinata una grande fetta dei fondi comuni di confine, quasi 1,55 milione di euro: 500mila euro per il recupero delle ex scuole Gomarolo, 650mila euro per il campo da calcio di Conco e 400mila euro per le piazze di Tortima e S. Caterina-aggiunge ancora il sindaco Corradin- Ci sono inoltre i 620mila euro per la sistemazione della Scaletta di Rubbio e, sempre a Conco, ci sarà il rifacimento della piazza. Non mi sembra, come dice Girardi, che a Conco non ci siano investimenti”.

Legna da ardere e gli usi civici di Conco.“L’amministrazione sta tentando di uniformare le due Comunità nel campo degli usi civici, applicando a Conco quanto vige a Lusiana, eliminando la categoria degli impossibilitati prevista dal regolamento usi civici di Conco per la consegna della legna a domicilio. Perché, invece, non riconoscere la stessa categoria degli impossibilitati a Lusiana?- puntualizza Paola Girardi che riporta quanto dibattuto nelle ultime due sedute del consiglio comunale-Il sindaco si è espresso in merito alla categoria degli impossibilitati per il servizio di consegna legna a domicilio prevista dal regolamento usi civici di Conco, dicendo ben chiaro e a microfoni spenti, che pian piano questo diritto-servizio verrà eliminato così da uniformare nel trattamento i cittadini di Conco a quelli di Lusiana, proprio in una materia in cui le differenze devono essere garantite. Ci si augura che il trattamento riservato attualmente ai cittadini pensionati e invalidi di Lusiana, venga un domani riservato anche ai cittadini di Conco, qualora vi sia scarsità di legname”. Un affondo al quale il primo cittadino di Lusiana Conco replica: “è una falsità. Non ho mai detto quelle parole e nell’ultimo consiglio comunale l’ho ribadito: ci sono pure dei consiglieri comunali che possono testimoniarlo-conclude Antonella Corradin-Infine, per quanto riguarda gli usi civici ricordo che non si possono unire: a Lusiana resta il suo come a Conco resta il proprio”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia