Splende nella frazione di Rubbio il nuovo e originalissimo presepe inaugurato da pochi giorni grazie al lavoro di decine di volontarie e volontari.

Un lavoro corale dell’associazione Insieme per Rubbio che, dopo la scritta allestita durante l’estate per accogliere chi arriva in paese, ha ripreso in mano gomitoli e uncinetti per realizzare le classiche figure della Natività: mattonella dopo mattonella, per un totale di oltre 400 granny square – dall’inglese letteralmente ‘quadrato della nonna’ – e 15 chilometri di fili colorati sapientemente intrecciati dalle abili mani delle donne. Agli uomini invece il compito di sagomare le figure in pannelli di legno e allestire la capanna: ma il lavoro di questa energica associazione non finisce qui.

Come annunciato proprio in occasione della presentazione del presepe, prima di Natale, saranno rivestiti di granny square tutti i lampioni davanti la chiesa e nel centro cittadino: ogni rivestimento avrà un’altezza media di 180 centimetri, per un totale di 684 mattonelle aggiuntive, con un utilizzo quindi di altri 20 chilometri circa di lana colorata.

Un’opera più unica che rara nel suo genere che qualifica la piccola ma vivace località che conta poco più di 220 abitanti posta sull’estremo promontorio sudest dell’Altipiano dei Sette Comuni: oltre al sedano bianco, da sempre specialità degli orti di Rubbio, ora una coloratissima ragione in più per ricordarsi di questo angolo di vicentino.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia