E’ destinato a fare il giro del web il video girato a Mezzaselva di Roana, che ci è stato regalato da un nostro fedele lettore che vive in Altopiano. Nei fotogrammi M63, l’orso che da qualche settimana ‘bazzica’ il territorio e si sfama con galline e miele, che a quanto pare trova saporiti.

Video emozionanti, che ritraggono il simpatico animale intento a cacciare volatili da pollaio. I suoi movimenti sono sicuri, la stazza è notevole e l’orso dondola sulle 4 zampe guardandosi intorno, da bravo selvatico, per capire se ci sono pericoli. Muso affilato, orecchie tonde, pelo bruno e zampe nutrite  rotonde, come si conviene alla sua razza.

Eccolo che appare, piano piano, come un’apparizione tra le fronde a ridosso del pollaio. Si muove con aria circospetta e fiuta l’aria per capire da dove arrivino gli odori degli animali da predare. Prima si arrampica per odorare il contenuto della ‘casetta’, poi si avvicina alla porta riconoscendo perfettamente il punto più agibile dove entrare. Non riuscendo ad aprire ci gira intorno. Ed eccolo poi, rotondo e pacioccone, incuriosito, che si avvicina all’entrata e adocchia un’anatra. Due passi e muso basso verso il volatile, come per fiutare se sia la preda adatta alla sua cena, poi due passetti indietro quasi a prendere la rincorsa ed infine la cattura rapidissima dell’animale, che è trovato tra le sue grinfie senza avere scampo.

In molti si erano chiesti come mai, in alcuni video e foto che avevamo pubblicato precedentemente, non ci fossero tracce degli animali predati. Ed è proprio in questo ultimo video la risposta: M63 si procura il pasto, ma poi se lo porta in mezzo al bosco, dove lo potrà mangiare indisturbato.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia