Dal 1° al 5 febbraio 2026, la Nazionale Italiana di Sci di Fondo ha scelto il Centro Fondo Enego–Marcesina per un ritiro ufficiale di allenamento. Gli atleti soggiorneranno presso “Casa Gaia”, recentemente ristrutturata, e il Rifugio Monte Lisser, in località Tombal. Durante il raduno, i componenti della Nazionale saranno i primi a testare i nuovi anelli agonistici recentemente omologati, con due tracciati da 2,5 km e 3,3 km.
L’inaugurazione ufficiale della pista agonistica è in programma sabato 7 febbraio 2026, alla presenza del Presidente FISI Veneto, di rappresentanti federali nazionali e provinciali, delle autorità pubbliche, dei Maestri di Sci e dei ragazzi dello Sci Club Enego Lisser.
Domenica 8 febbraio 2026, dopo 15 anni di stop, torneranno le gare ufficiali di sci di fondo con la disputa del “Trofeo Latte Busche” (gara FISI in tecnica classica) e del Campionato Italiano Master e Amatori.
Il Centro Fondo Enego–Marcesina conferma così il proprio rientro nel circuito agonistico nazionale, grazie all’omologazione dei nuovi anelli che consentono ora l’organizzazione di competizioni FISI e FIS. Accanto all’attività sportiva, la struttura garantisce servizi completi per atleti e visitatori: bar e ristorazione con prodotti locali, servizio noleggio con materiali di alto livello (Trab, Salomon, Rossignol) e ciaspole per la fruizione dell’ambiente naturale.
Il percorso di rilancio è promosso dalla nuova società di gestione Merck Wisen Outdoor Srl, con un progetto orientato alla qualità, allo sport di alto livello, all’accoglienza delle famiglie e alla valorizzazione del territorio.
Stampa questa notizia




