Weekend di sport, benessere e tanto gusto con lo sfondo dell’Altopiano dei Sette Comuni, che fa da corollario alla rassegna ‘E…state in Marcesina e dintorni’. Nel corso dell’estate migliaia di vicentini e turisti hanno approfittato del ricco carnet di eventi che ha preso il via a giugno, con appuntamenti di ogni genere. Dalle escursioni a stretto contatto con la natura, agli itinerari culturali e dedicati al benessere, con gli immancabili prodotti distintivi del territorio.

“Siamo orgogliosi di continuare a contribuire alla rinascita dei boschi distrutti a seguito della tempesta Vaia, che ha messo in ginocchio la montagna vicentina. Non avremmo mai pensato di trovarci di fronte a questa situazione – spiega il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza Martino Cerantola – ma una volta costatati i fatti ci siamo subito attivati ed abbiamo dato vita ad una vera e propria task forse della rinascita. Un mese dopo la sciagura, infatti, abbiamo dato il via al progetto #adottaunalbero, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, per non dimenticare. Quanto accaduto deve farci riflettere su come gestiamo il territorio. Perciò abbiamo una raccolta fondi, con un intento anche educativo, per ricostruire il bosco e ripristinare i pascoli, attorno ai quali c’è economia, vita territoriale e difesa dell’ambiente”.

L’iniziativa ha preso piede grazie ad un’ottima sinergia fra tutti i partner del progetto, dalla Regione del Veneto, che ha condiviso fin da subito l’idea, assieme a Camera di commercio di Vicenza, Provincia di Vicenza, Unione montana spettabile reggenza dei sette comuni, Unione montana Astico, Alpini della sezione Ana di Vicenza ed ancora Coldiretti Trento, Ulss 7 Pedemontana, Gal montagna vicentina, i comuni di Asiago, Gallio ed Enego e la Ogd Terre vicentine.

Tra agosto e settembre gli appuntamenti proseguono. Sabato 31 agosto la rassegna gastronomica in Malga, mentre il 1 settembre una passeggiata fra cultura, storia e natura.

Il 31 agosto, alle 20 a Malga Spill a Gallio, una strepitosa rassegna gastronomica con prenotazione obbligatoria. Il menù degustazione propone come antipasto: tartare di manzo, rucola e scaglie di Mezzano di malga; primi: gnocchetti con speck di cervo, salsa ai carciofi e ricotta affumicata di malga, risotto alle erbette dell’Altopiano, ricotta Pennar ed alici; secondo: roast beef all’inglese con salsa allo zafferano di montagna “del Linta”, cappuccio “de casa” e patatine dell’azienda agricola Santa Rosa e per dessert: dolce di polenta, gelato fior di latte e fragole “la Rossa di Asiago”.

Il 1 settembre alle 9.30 a Malga Pian di Granezza, a Lusiana (Monte Corno), un’entusiasmante passeggiata fra cultura, storia e natura “Sulle tracce di Hemingway” (Tour in inglese) a cura di Asiago Guide. Per informazioni e prenotazione obbligatoria: info@asiagoguide.com – tel. 347.1836825. Possibilità di pranzo presso la malga (piatti a base di formaggio). In caso di maltempo gli evento verranno annullato.

Il ricavato delle manifestazioni e della rassegna curata dagli Agriturismi Campagna Amica verrà devoluto per la riforestazione dell’Altopiano. Ricordiamo che è sempre possibile dare il proprio sostegno al progetto #adottaunalbero, attraverso il C/C #adottaunalbero IBAN: IT 60 R 03069 11886 100000000169.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia