È stato formalizzato oggi l’accordo tra l’Ulss77 Pedemontana e i Comuni aderenti al progetto Avatar – Alto Vicentino Alleanza Territoriale per Azione in Rete, iniziativa finanziata dal PNRR (Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale”) con un contributo complessivo di 462.200 euro.
Il Progetto AVATAR, che vede il Comune di Schio come ente capofila, ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale, favorendo l’inclusione e la partecipazione di tutti i cittadini alla società digitale.
Questa azione, all’interno del progetto, vede ora l’attivazione di nuovi sportelli di assistenza digitale gratuita rivolti ai cittadini, già operativi a : Schio, ex Ospedale De Lellis – ogni lunedì dalle 8.30 alle 12.30; a Thiene, Centro polifunzionale di via Boldrini – ogni mercoledì dalle 8.30 alle 12.30
L’obiettivo è accompagnare le persone nell’utilizzo dei servizi digitali, in particolare quelli sanitari, attraverso supporto e formazione personalizzata.
Negli sportelli di assistenza digitale è possibile ricevere assistenza per l’ utilizzo del fascicolo sanitario elettronico, per l’accesso con SPID, CIE e altri strumenti digitali; per prenotazioni, cambio medico, consultazione referti e consigli su sicurezza online e prevenzione di truffe digitali
«Offrire servizi concreti e di prossimità è una delle prerogative del progetto Avatar attivo nei 12 Comuni dell’Alto Vicentino – commenta, Cristina Marigo, sindaco di Schio, capofila del progetto -. Con questa iniziativa cerchiamo, una volta di più, di rendere più semplice l’accesso ai servizi, in particolare quelli sanitari e digitali, aiutando le persone a superare le barriere tecnologiche. È un passo ulteriore per essere vicini ai bisogni quotidiani dei cittadini e al contempo ridurre il divario digitale e favorire l’alfabetizzazione informatica».
«Negli ultimi anni – sottolinea il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana, Carlo Bramezza – il sistema sanitario regionale, e di riflesso la nostra Azienda, ha compiuto grandi progressi verso la digitalizzazione di molti servizi. Questo si traduce in un grande beneficio per gli utenti, sotto forma di azzeramento delle attese, risparmi di tempo e anche economici perché i cittadini non devono più recarsi ai nostri sportelli per molte procedure, e c’è anche un importante beneficio ambientale perché gestire per via digitale decine di migliaia di procedure ogni anno vuol dire evitare le emissioni connesse con tali spostamenti».
Allo stesso tempo, però, l’ULSS 7 Pedemontana ha sempre posto attenzione a gestire questo processo con equilibrio, quindi mantenendo un forte presidio anche territoriale per gli utenti che non hanno familiarità con gli strumenti telematici. «Con questa iniziativa – conclude Bramezza – puntiamo ad accrescere ulteriormente la quota di utenti che utilizza i servizi telematici e da questo punto di vista è importante che il focus dell’attività svolta sia sulla formazione agli utenti, più che una semplice assistenza, perché l’obiettivo è che in seguito diventino autonomi nell’utilizzo di tali servizi. Ringrazio dunque l’Amministrazione Comunale di Schio e gli altri partner del progetto per questa importante opportunità»
Conclude l’amministratore unico di Pasubio Tecnologia, ing. Laura Locci: “Pasubio Tecnologia lavora dietro le quinte del progetto Avatar formando e coordinando i facilitatori digitali, preparando i formatori e assicurandoci del funzionamento dei servizi che devono essere semplici ed efficaci.
La trasformazione digitale deve essere giusta e inclusiva, non una gara a chi prima può vantare di avere un nuovo servizio digitale, magari basato sull’intelligenza artificiale, solo perché è il mantra di oggi”.
Qualche numero
In ULSS 7 Pedemontana nel 2024 ci sono stati circa:
- · 6.180 cambi medici di medicina generale/pediatri di libera scelta
- · 8.540 nuove scelte medici di medicina generale/pediatri di libera scelta
- · per un totale di 14.720 movimenti (40 al giorno)
Per info: 0445 610574 (lun-gio 9:00–12:00 e 14:00–16:00 | ven 9:00–12:00)
email: digifacile@avatarlab.it
Sito: www.avatarlab.it
