Breganze protagonista del 29° Giro Rosa, con l’ottava tappa del 13 luglio. Uno dei massimi circuiti del ciclismo femminile a livello internazionale, che si svolgerà dal 6 al 15 luglio. La carovana con le migliori atlete al mondo, affronterà i 121,6 km della tappa tutta vicentina.

Per presentarla è arrivato a Breganze, in villa Laverda, il patron del giro Beppe Rivolta, accolto dalle autorità locali: “Qua mi sento a casa mia, un territorio con dei grandi valori”, tenendo strette al suo fianco le due donne che con determinazione hanno voluto che il Giro Rosa diventasse protagonista nell’alto vicentino: Piera Campana e Maria Teresa Sperotto, prime cittadine di Breganze e Fara Vicentino. “L’ottava tappa sarà un percorso stupendo, che inizierà col ritrovo delle atlete a San Giorgio di Perlena, che in ‘passeggiata’ arriveranno a Breganze dove ci sarà la partenza”.


Piede a terra nella zona artigianale di Breganze, le 24 squadre femminili in gara aspetteranno lo start ufficiale alle 12.15, per affrontare i 126,1 km del percorso. Un saliscendi, tra pianure e colline, dove affronteranno il circuito della Rosina a Marostica, arrivando sino a Bassano. Si torna a Breganze, poi Thiene, Marano Vicentino, Schio, Zanè, ancora Thiene. Gi ultimi chilometri tra Zugliano, Lugo di Vicenza, ancora San Giorgio di Perlena col gran premio della montagna per la terza categoria, Fara Vicentino, Mason e il gran finale con l’arrivo in piazza Mazzini a Breganze alle 15.30.

La chiama Taty, lei è Tatiana Guderzo pluri medagliata ciclista di Marostica: “Ha avuto dei problemi con la squadra di club, ma posso dire che al 99% lei ci sarà al Giro Rosa”, rivela Beppe Rivolta dal palco di villa Laverda. Al suo fianco, sul palco, anche l’atleta di casa nostra, l’azzurra 21enne Katia Ragusa “Disputerò il Giro Rosa”, oltre a chi il territorio lo amministra e lo promuove, contribuendo a portare in Veneto e nell’alto vicentino, la competizione femminile a tappe di ciclismo più importante al mondo.

“Orgogliosa e soddisfatta che Breganze ospiti l’arrivo della tappa veneta del Giro Rosa – commenta il sindaco Piera Campana – Ringrazio non solo gli sponsor, ma soprattutto al mio assessore allo sport Sebastiano Silvestri che si è assunto l’enorme impegno organizzativo. Sarà un’occasione per fare conoscere ancor di più a tutta Italia, e tutto il mondo, il nostro magnifico territorio”.

“Ringrazio Beppe Rivolta per avere avuto fiducia in noi e nel nostro territorio -commenta il sindaco di Fara Vicentino, Maria Teresa Sperotto – E’ stato un passo importante, che sono contenta di avere fatto, contribuendo ad ospitare questa gara così importante”.

 

“Sarà l’occasione per fare conoscere le bellezze del nostro territorio, un gioiello enogastronomico e culturale sempre più da scoprire – commenta Simone Gasparotto presidente dell’associazione Pedemontana Vicentina, a cui gli fa eco il consigliere provinciale al turismo Francesco Enrico Gonzo – E’ un orgoglio vedere sfilare la carovana del Giro Rosa nella nostra provincia, mix di ambiente e paesaggio che sembra fatto apposta per la bicicletta, offrendo borghi storici e ville venete da visitare, oltre a prodotti tutti da gustare”.

Paola Viero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia