Proclamato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi a Piovene Rocchette. Il Sindaco Masero: “complimenti a questi ragazzi che si mettono in gioco per il paese: siate esempio civico”. Idee chiare per Sofia, Neosindaco dei Ragazzi: forte sarà l’impegno verso ambiente e sociale, partendo dalla scuola.

Giovanissimi ‘al timone’ di Piovene Rocchette, che in questo nuovo loro cammino saranno accompagnati e aiutati dall’Amministrazione Comunale e dalla scuola. Allietata dalla presenza della sezione musicale, la cerimonia di investitura si è svolta in Spazio Fogazzaro, nel cuore dell’Istituto Comprensivo ‘A. Fogazzaro’ di Piovene Rocchette.

“Questo un appuntamento importante e tanto atteso dalla nostra Comunità, specie dai ragazzi della scuola media-dichiara il Sindaco di Piovene Rocchette, Erminio Masero-Dopo due anni di pandemia, che ha sì fortemente minato i valori di comunità ma rinsaldato quelli familiari, ci troviamo oggi ancora uniti e pronti a lavorare per un bene comune: il nostro paese-continua, rivolgendosi al Sindaco dei Ragazzi uscente-Filippo, grazie per essere stato al mio fianco: sei stato esempio di senso civico. Sempre presente, hai saputo dare il giusto significato al Tricolore che indossavi: a te e al tuo vice il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale”. Non poca l’emozione nell’ex Sindaco dei Ragazzi che, nel passaggio delle consegne, ha voluto ribadire quanto l’impegno della Protezione Civile e di alcune Associazioni del territorio lo abbiano colpito, destinando a queste parte del ricavato dalla vendita di torte e biscotti fatti dai genitori degli studenti.

Al momento di fare indossare la Fascia Tricolore al neo Sindaco dei Ragazzi, il Primo Cittadino Masero ha rivolto un appello sia al CCR che a tutti i giovani presenti alla cerimonia: “siate tutti partecipi alla vita del paese e, mi rivolgo in particolar modo a Sofia, non esitare a lavorare con la freschezza d’idee che la tua età ti consiglierà: sei la mia rappresentante del ‘mondo giovane’ di Piovene Rocchette-continua il Primo Cittadino Masero-Tue saranno le istanze dei tuoi coetanei,  da oggi ti assumi un incarico intriso di onore e oneri: fallo con piacere e con la soddisfazione. Pensa e proponi ogni iniziativa a misura di ragazzo, affinché Piovene Rocchette possa definirsi la casa di tutti e ancor di più dei giovani-conclude il Sindaco Masero, sottolineando ancora come tutti debbano dare il proprio contributo-Cari ragazzi che siete qua con noi: siete stati elettori votando Sofia. Ora, continuate sostenendola e supportandola nelle iniziative che metterà in campo. Piovene Rocchette non è mio o di Sofia: è di tutti. Amiamolo e facciamolo crescere assieme”.

Per il neo-CCR anche il plauso di Davide Berton, Consigliere Provinciale con Delega all’Edilizia Scolastica della Provincia di Vicenza. “Porto i saluti del Presidente Francesco Rucco, oltre a quelli dell’Assessore Regionale Elena Donazzan-continua rivolgendosi ai ragazzi-Offrirete un prezioso servizio per la Vostra Comunità dando una mano a Erminio Masero, un Sindaco che da anni è impegnato per Piovene Rocchette-prosegue Berton rivolgendosi ai ‘più grandi’- Questi ragazzi dovranno essere aiutati per accrescere l’amore per il proprio paese, affinché un giorno possano dire con orgoglio ‘quella volta c’ero anche io’. La dedizione verso la propria Comunità porterà questi giovanissimi a iniziative sicuramente lodevoli e, mi auguro, sia il primo passo di un lungo percorso che, in futuro, vi possa portare ad essere i nuovi Amministratori di Piovene Rocchette. Fateci un pensierino”.

Migliorare si può, partendo dalla scuola“Sono davvero contenta di essere stata eletta Sindaco dei Ragazzi-esordisce così Sofia-Perché voglio essere d’aiuto ai miei coetanei. Ringrazio chi ha dato fiducia e cercherò di conquistarla in chi non mi ha scelta-continua, raccogliendo l’invito del Sindaco Masero-Mi impegno a realizzare i programmi che ho proposto, in particolare modo mi piacerebbe partire dalla scuola: per renderla più accogliente e ancora più ecologica, migliorando la raccolta differenziata-prosegue-Spero di contare nell’appoggio delle associazioni del territorio per la salvaguardia dell’ambiente e conto sul sostegno della Biblioteca per iniziative culturali e momenti di incontro”.

“Sviluppare l’educazione civica è importante e anche questo Consiglio Comunale dei Ragazzi ne è un valido strumento-dichiara la Consigliera Comunale Maria Cristina Costa- Ringrazio i ragazzi che si mettono in gioco, dimostrando responsabilità ed impegno. Un grazie anche al Preside Mario Chiarello e alla Professoressa Maria Grazia Bertoldo per avere dato modo ai ragazzi di essere elettori e dare vita al ‘loro’ Consiglio Comunale-conclude Costa non dimenticando chi, tra le quinte, ha lavorato affinché la baby macchina comunale si mettesse in moto- Un grande grazie a Marina Rigon Masero che, da diciotto anni, dedica il suo tempo per seguire la formazione del CCR. Da quest’anno, al fianco di Marina, la Consigliera Comunale Paola Dal Molin”.

a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia