Impegno sociale e ambientale si uniscono nella giornata di venerdì 26 aprile a Santorso, coinvolgendo i più giovani. Al mattino è in programma la giornata ecologica con i giovani della scuola secondaria di primo grado, nel pomeriggio, invece, i ragazzi del ‘Progetto giovani’ saranno coinvolti nel ‘social day’.
La giornata ecologica, come di consueto coinvolge le classi prime della scuola secondaria di primo grado Cipani, divise in tre gruppi e accompagnate dagli Alpini e dalla Protezione civile. Insieme, con l’attrezzatura messa a disposizione dal Comune, si occuperanno della pulizia di alcune zone del Paese. La partenza da scuola è prevista per le ore 8 e la pulizia continuerà fino alle 11. Alle 11.30 sarà fatta una merenda nella sede degli Alpini, con la chiusura dei lavori.
Nel pomeriggio di venerdì, dalle 14.30 alle 18, i ragazzi del “Progetto giovani” coordinati per il Comune dalla cooperativa Radicà, per il ‘social day’ ridipingeranno un sottopassaggio comunale in zona Grumo, vicino ai campi da tennis. Il muro sarà ritinteggiato di bianco, con l’idea di creare uno spazio pulito, dove un domani potranno essere realizzate, sempre dai giovani, nuove pitture e graffiti.
Il prossimo 7 maggio, infatti, inizierà a Santorso un corso base di disegno condotto da Denis Corà, tutti i martedì sera dalle 20.30 alle 22, per sei incontri fino all’11 giugno (per info e iscrizioni 329 6524722, progettogiovani.santorso@gmail.com).
Il “Progetto giovani” di Santorso coinvolge una decina di ragazzi dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, con un appuntamento settimanale il mercoledì sera: un’occasione per uscire di casa e ritrovarsi in un luogo protetto, dove condividere idee e realizzare progetti per il territorio che coinvolgano la parte più giovane della cittadinanza.
di Redazione Altovicentinonline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia