Nel giorno del compleanno del fondatore della Croce Rossa, all’esterno del municipio di Thiene sventola la bandiera che la sezione locale ha donato al sindaco Giovanni Casarotto e a la sua giunta.

L’8 maggio ricorre infatti la nascita di Henry Dunant, festeggiato in tutto il mondo per il valore del suo impegno sociale e premio Nobel per la Pace nel 1901.

Michele Michelon, neo presidente della Croce Rossa Italiana ed il vicepresidente Giuliana Guerra sono stati ricevuto mercoledì sera dal primo cittadino e dall’assessore al Sociale Anna Maria Savio in presenza della giunta. Michelon ha consegnato al sindaco la bandiera che sarà esposta all’esterno del municipio dal 7 maggio fino al 10 maggio compreso, assieme alle altre bandiere istituzionali.

“È proprio in onore di Henry Dunant che i plenipotenziari di 16 stati, riunitisi a Ginevra per redigere e sottoscrivere la Convenzione del 22 agosto 1864, decisero che l’emblema di protezione per le strutture sanitarie militari e per il personale medico e di soccorso in genere, in tempo di guerra, doveva essere la croce rossa su campo bianco (inversione cromatica della bandiera svizzera, patria di Dunant) – ha spiegato Michelon – La croce rossa su campo bianco rappresenta la neutralità dai conflitti bellici e la protezione per i feriti e malati di tutte le guerre. Un simbolo duraturo che ancor oggi, in tempo di pace, indica le strutture sanitarie civili, cioè gli ospedali, viene portato con fierezza sulle divise dai Volontari della Croce Rossa e posto sui loro mezzi di soccorso”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia