“Foste larghi di affetto con noi”. La storia di mille profughi della Grande Guerra, partiti da Tonezza e da altri paesi dell’alto vicentino, accolti ed ospitati a Marano Vicentino. Sabato 22 settembre alle 21 al centro congressi di Tonezza.

Un libro scritto dalla bibliotecaria di Thiene, Maria Teresa Sartore e da Massimo Ferretto, giornalista ed ex dirigente scolastico. La narrazione dell’esodo di migliaia di persone dalle valli dell’alto vicentino, bussando alle porte delle famiglie di Marano, in cerca di riparo.

Mentre sui monti si marcava sempre più la linea del fronte del primo conflitto mondiale, a valle si scriveva anche la storia ‘degli altri’. Di coloro che ne cercavano scampo, sfollati ed in cerca di un rifugio, costretti alla profuganza.

Nel corso della serata al centro congressi di Tonezza sarà presente anche il Canzoniere Vicentino, che intervallerà la presentazione delle vicende narrate nel libro. Sul finire verrà letto uno scambio epistolare inedito, tra un tonezzano impegnato al fronte e la moglie profuga.

di Redazione AltovicentinOnline
(foto di repertorio)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia