L’associazione “Contro l’esclusione” di Schio a Zanè per parlare di disabilità. L’incontro è stato fortemente voluto e organizzato dal Consigliere Delegato al Sociale Remigio Cocco, che ha voluto promuovere un momento festoso di riflessione su un tema che non può non toccare tutti. Anche se la disabilità non la vivi in prima persona.
I ragazzi dell’Associazione, che si adoperano per l’integrazione sociale delle persone con disabilità, supportati e coordinati dai loro educatori, hanno presentato i percorsi di autonomia che sperimentano mensilmente e hanno testimoniato, attraverso video, giochi e poesie recitate, quanto si sentano protagonisti nella gestione quotidiana della loro vita. Storie di percorsi quotidiani realizzabili.
Hanno infine regalato una piccola piantina a tutti i partecipanti (compreso il Sindaco Roberto Berti) invitando a coltivarla e curarla come ognuno di noi dovrebbe fare con sé stessi e con la dignità umana di ogni persona.
L’Associazione Contro L’esclusione è un valore del nostro territorio. E’ sorta nel 1984 su iniziativa di singoli, gruppi e comitati cittadini impegnati per l’integrazione sociale delle persone con disabilità.
L’area territoriale di riferimento è quella dell’Alto Vicentino.
L’Associazione è una Organizzazione di Volontariato (OdV) iscritta all’albo regionale veneto delle associazioni di volontariato e all’albo delle Associazioni del comune di Schio.
Si prefigge di : prevenire e rimuovere le cause di handicap e di emarginazione delle persone disabili; promuoverne l’inserimento e l’integrazione nella scuola, nel lavoro, nella vita sociale; attivare solidarietà, amicizia, sostegno nei confronti delle persone con disabilità e le loro famiglie.
di Redazione AltovicentinOnline