“L’informazione scientifica, se spiegata dalle persone giuste, arriva in modo efficace anche a chi non si occupa di scienza”. Lo ha dimostrato il noto cardiologo Davide Terranova, che ha riscosso un successo oltre ogni aspettativa a Zugliano con “Lo Spettacolo del Cuore”. Come dice lo stesso titolo, il tema centrale è stato il cuore: con la prevenzione, l’alimentazione, il benessere, l’infarto, il cardiopalmo e l’ipertensione. A spiegare e raccontare questi punti lo stesso Davide Terranova, che porta avanti questa iniziativa ormai dal 2012 e negli scorsi anni è arrivato a visitare centinaia di diverse piazze italiane.

Sul palco dello Zagorà, simulazioni, dialoghi e proiezioni. Ma anche tanta ironia nonostante la serietà di un argomento sviscerato dal punto di vista medico, psicologico, amoroso e alimentare.  Franco Ruggero, chef di grande fama, si è dedicato  alla parte riguardante l’alimentazione per prevenire e curare le malattie cardiovascolari. Ha parlato dei benefici della dieta mediterranea e di quanto sia importante per il cuore utilizzare meno sale possibile a tavola. Ha anche dato dei consigli preziosi su come eliminarlo sostituendolo con altri insaporitori disponibili in natura.

Zugliano e la folta platea che ha assistito allo Spettacolo del Cuore sono rimasti molto colpiti perchè si è trattato di uno spettacolo teatrale multimediale,  a carattere scientifico e divulgativo, adatto a tutti. Che ha fatto conoscere il cuore in un’ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Un viaggio emozionale e scientifico attraverso la proiezioni di filmati sensazionali, descritti dal cardiologo e divulgatore scientifico Davide Terranova, ideatore e conduttore dello spettacolo. Un cuore “come non l’avete visto e sentito mai”, aveva detto all’inizio e così è stato.

 

Lo Spettacolo del Cuore ha ottenuto 16 patrocini tra Asl ed Associazioni Scientifiche ed il patrocinio perenne dalla Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC).  Ogni anno in Italia circa duecentomila persone vengono colpite da infarto del miocardio. Quasi 550 ogni giorno, 1 persona ogni 6 minuti. Le malattie cardiovascolari sono al primo posto tra le cause di decesso in Italia.

“Per evitare tutto questo – ha ribadito Terranova – oltre alla ricerca, poiché le evidenze scientifiche su come evitare queste patologie sono importanti , c’è la parola “divulgazione” , il miglior passepartour  per aprire le porte a una vita più sana e lunga. La divulgazione effettuata in questo modo suscita stupore, emozione, producendo quell’imprinting necessario alla concreta applicazione del messaggio recepito. Davvero niente più efficace. Crediamo profondamente in questo grande progetto di comunicazione scientifica e siamo grati ad enti, istituzioni o privati che fino ad oggi ci hanno sostenuto”.

Lo spettacolo che ha fatto andare tutti a casa con il cuore gonfio di emozioni è stato presentato dalla carismatica Paola Pasqualotto ed è stato fortemente voluto nella città in cui si è da poco trasferita, ma che è il suo paese d’origine, Roberta Manzardo, che conosceva personalmente il cardiologo Davide Terranova. “Ringrazio il comune di Zugliano per aver voluto lo Spettacolo del Cuore e tutti gli sponsor che hanno investito credendoci. E’ stato grazie a loro che l’ingresso è stato gratuito”.

“Abbiamo accolto la proposta di Roberta con entusiasmo – ha detto il sindaco Sandro Maculan . – Si tratta di uno spettacolo intenso nei contenuti, ma leggero nell’accessibilità a tutti. Sin dai primi giorni in cui si è sparsa la notizia in paese, le prenotazioni hanno fatto registrare il pienone qui a Zagorà. Ringrazio chi ha reso possibile questa serata di grande interesse, ma ci tengo anche a fare un ringraziamento ai volontari della Protezione Civile di Zugliano, che mettono a disposizione tutto il loro tempo per dare il loro contributo di sicurezza”.

“Ringrazio il dottor Terranova, Roberta Manzardo e Paola Pasqualotto per aver reso possibile questa serata, che ha conquistato tutti non solo per il tema scientifico, ma per le modalità con cui è stato proposto un argomento che così è stato recepito da tutti. Davvero, così, il cuore non lo avevamo visto mai – ha detto la vice sindaca Paola Farresin, che l’altra sera era raggiante per l’ottima riuscita di una serata diversa per Zugliano “.

di Redazione AltovicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia