“Dopo il caso Bibbiano, si costituisca a Schio una commissione per analizzare gli affidamenti dei minori”. La chiede con una mozione il consigliere di minoranza Alex Cioni e propone di convocare ogni 6 mesi i servizi sociali interessati in commissione consigliare quarta, per relazionarla sugli affidi e tutto ciò che concerne l’attività di tutela dei minori, valutando l’opportunità di costituire una commissione consiliare ad hoc aperta per ascoltare tutti quei genitori e famigliari che negli ultimi anni sono stati coinvolti in casi di affidamento e che per questa ragione ritengono di avere dei fondati dubbi sulle procedure attuate dagli organi competenti”.
La proposta arriva a seguito dell’inchiesta ‘Angeli e Demoni’ di Bibbiano, che ha scoperchiato un ‘mondo nero’, in cui l’affido dei bambini appare come un business e non un servizio per la tutela dei minori in difficoltà.
“E’ una questione delicata – spiega Cioni di PrimaSchio – Vanno quindi evitati atteggiamenti che potrebbero suonare come di pura propaganda e comunque non risolutivi, come vanno evitate inutili e fastidiose strumentalizzazioni politiche”.
Cioni si dice “fiducioso nel buon funzionamento del sistema sociale connesso agli affidi”, auspica però che la mozione possa trovare “larga convergenza e che ne sia compreso lo spirito in quanto si tratta di tutelare i diritti e il benessere dei bambini. Venisse a galla anche un solo caso sospetto – conclude Cioni – sarebbe più che sufficiente per giustificare questo lavoro di indagine avviato dal consiglio comunale”.
di Redazione Altovicentinonline