Si è svolta domenica, al parco “Norma Cossetto” a Thiene davanti alla targa a lei dedicata, la manifestazione denominata “Una rosa per Norma Cossetto”. Manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi. L’evento che si è svolto ha visto la presenza del Sindaco Giampi Michelusi, dei consiglieri comunali Manuel Benetti, Barbara Cunico e Andrea Busin, dell’ Onorevole Maria Cristina Caretta, dell’ Ana sezione di Thiene e dell’ Anvg provincia di Vicenza.

È stata una cerimonia semplice ma molto sentita – ha detto Umberto Rossi referente del Comitato 10 Febbraio- abbiamo ricordato degnamente il sacrificio di Norma Cossetto, la ragazza che venne sequestrata, violentata e gettata nella foiba di Villa Surani dai partigiani comunisti slavi. Abbiamo ricordato sia la figura di Norma, giovane donna ricca di aspettative e piena di vita, sia il suo sacrificio avvenuto perchè non volle rinnegare la sua fede nell’Italia”.

Dopo l’intervento del Sindaco sono state consegnate a quest’ultimo due pubblicazioni “Foiba Rossa” e “Una vita per Pola”, due fumetti, che raccontano il sacrificio di Norma e del tragico esodo Giuliano Dalmata dal confine orientale italiano. La cerimonia si è conclusa con una deposizione di un mazzo di rose nella targa dedicata a Norma seguita da un minuto di silenzio. La manifestazione risulta essere stata molto condivisa ed è andata oltre gli schieramenti partitici e ha goduto dell’apprezzamento di tutti i cittadini presenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia