Al concorso sculture in legno Città di Asiago, incentrato sui cento anni di Mario Rigoni Stern, vince l’opera Arma Bianca, della scultrice trentina di Denno Imma Garcia Arribas.

La 39esima edizione si chiude così, con tributo alla consapevolezza dello scrittore di Asiago, che dopo l’esperienza personale della guerra fece di tutto per farne comprendere le assurdità.

Il giudizio del premio dice: “La sua opera rappresenta la sintesi perfetta della consapevolezza acquisita da Mario Rigoni Stern dopo la drammatica esperienza della guerra. L’elaborazione del dolore attraverso la scrittura coltivata attraverso lo stretto contatto con la natura, i boschi e le montagne, un percorso introspettivo utile a comprendere e far comprendere l’inutilità della guerra. La penna dritta sul cappello emblema del corpo degli Alpini trasfigura nell’arma più potente: la penna dello scrittore in grado di tradurre emozioni e pensieri per lasciare testimonianza utile e guidare l’essere umano verso la pace celebrando la bellezza del creato”.

Premio speciale Joe Dalle Ave, con 78 preferenze, a Manuel Rossi, con la sua opera ‘Vento di ritorno’. Al secondo posto tra le opere votate dal pubblico l’opera ‘Ricordi lontani’ di Fabrizio Muraro.

(fonte Giornale Altopiano)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia