Riprendono i lavori nel centro storico di Asiago dove, nella ‘fase 2’, si stanno portando a termine opere di sistemazione della strada, posa della fibra ottica di tubature dell’acqua e di tombini per lo scolo e allacciamento delle fognature. In fase di completamento anche il parco giochi al parco Millepini, che presto “tornerà ad essere vivo e partecipato ma soprattuto bello e rinnovato”. Lo spiega il sindaco Roberto Rigoni Stern, che in merito al Millepini ha aggiunto: “Durante questi mesi è stato difficile pensare ad Asiago senza la bellezza dei suoi parchi, dei suoi boschi e dei pascoli che ne sono il cuore ed il simbolo”.

In centro storico, una serie di interventi che erano in programma e avevano subito un rallentamento ed uno stop durante il lockdown dovuto all’emergenza coronavirus, ma che sono ripartiti appena è stato possibile.

Superata l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 e archiviate le piogge degli ultimi giorni quindi, sono proseguiti i lavori pubblici nel centro storico di Asiago. In primis si segnala che sono ultimati gli interventi previsti in viale Matteotti dove sono state completamente rifatte le tubature dell’acqua piovana perchè danneggiate e non più funzionanti, sono stati aggiunti tombini per favorire lo scolo dell’acqua e sono stati sistemati gli allacciamenti delle fognature; si è inoltre provveduto al cablaggio della fibra ottica e al rifacimento del marciapiede dal lato che porta al cinema Lux.

“Abbiamo dovuto chiudere viale Matteotti al traffico stradale per quattro giorni, da lunedì 8 a giovedì 11 giugno – ha spiegato Franco Sella, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Asiago – Contavamo di riaprire la strada un giorno prima, ma la pioggia ha allungato i tempi. Mi rendo conto del disagio avuto dai cittadini in questi quattro giorni di chiusura, ma era necessaria un’azione di questo tipo per lavorare in sicurezza e per terminare con celerità l’intervento”.

Dal 15 giugno, inoltre, riflettori puntati sull’aiuola di piazzetta Pesa che verrà sistemata; all’inizio di via Monsignore Bortoli verrà anche creata un’area di sosta per gli studenti delle vicine scuole medie. “È stata riaperta la carreggiata di via Giuseppe Verdi –ha concluso Sella – La ditta ha terminato la fase di messa in sicurezza del tetto dello stabile colpito dall’incendio lo scorso marzo. Chiedo ai cittadini di portare ancora un po’ di pazienza, stiamo lavorando per rendere Asiago non solo più bella e sicura, ma anche accessibile alle persone con disabilità. Purtroppo l’emergenza sanitaria e le piogge stanno ritardando quella che era la tabella di marcia iniziale; gli interventi non sono però posticipabili al prossimo autunno per non incappare nel rischio di condizioni meteo sfavorevoli che farebbero saltare tutto”.

di Redazione Altovicentinonline

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia