La Banca del Tempo è organizzata come un normale istituto di credito ma le transazioni non riguardano ‘il vil danaro’. Le operazioni bancarie della b.d.t. fanno circolare un bene che qualche volta è assai più prezioso dei soldi, cioè il tempo. Ma anche qui c’è un obbligo preciso: non si può andare in rosso. ‘Nella banca del tempo – spiega Roberto Rossi – c’è l’obbligo del pareggiamento del conto, cioè se uno riceve tempo da altri deve contraccambiare pagando con la stessa quantità del proprio tempo’.

Tutti possono aprire un conto corrente alla Banca del Tempo poiché tutto sono in grado di offrire qualcosa e altrettanto tutti possono avere bisogno di qualche aiuto. Le prestazioni sono tante e permettono di risolvere problemi pratici, di trovare un po’ di sana compagnia e valorizzare esperienze e competenze. ‘Non è necessario offrire servizi professionalmente qualificati – spiega Rossi – purché si tratti di attività che si svolgano con serietà e piacere’.

Le attività che si possono offrire o richiedere alla Banca del Tempo spaziano in diversi ambiti della vita quotidiana. Si va dai massaggi, ai lavori di cucito, manicure, servizio taxi, compagnia di anziani, commissioni domestiche, assistenza ospedaliera, servizio di baby-sitting, aiuto per andare a fare la spesa e chi più ne ha più ne metta. Ognuno può anche proporre un suo servizio e metterlo a servizio di altri correntisti bancari.

Per aprire un conto corrente alla Banca del Tempo o per ricevere generali informazioni, rivolgersi alla Biblioteca comunale di Piovene Rocchette (0445 696450).

A. Bia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia