‘L’aria a Schio fa schifo’. A lanciare l’allarme è il consigliere comunale di opposizione Carlo Cunegato che si lascia andare ad uno sfogo, che vuole essere oltre che un grido d’alolarme, anche un richiamo a chi è competente in materia e, a suo dire, dovrebbe prendere rimedi urgenti.

Carlo Cunegato‘La centralina posta in via Tiziano Vecellio ci dice qualcosa di inquietante. Uno dei parametri più importanti della qualità dell’aria sono le PM 2,5,che rappresentano il particolato fine. L’aria può essere considerata buona quando le PM 2,5 sono al di sotto di 25 µg/m3 , scadente dai 25 ai 50 µg/m3 e pessima oltre ai 50 – spiega Cunegato –  Dal 7 Dicembre ad oggi la medie giornaliere sono sempre sopra i 25 µg/m3 ma il 10, 11 e 15 si supera la soglia dei 50. Quindi dal 7 Dicembre a Schio l’aria è sempre scadente e qualche giorno è addirittura pessima.
‘La salute è la cosa più importante che abbiamo. Dobbiamo fare pressione perché l’amministrazione prenda dei provvedimenti in maniera rapida – conclude il consigliere comunale –  Questo però non basta, perché non possiamo continuamente autoassolverci. Ognuno deve fare il suo, ognuno di noi deve riflettere e cercare di cambiare, nella quotidianità, i comportamenti. Avere un’aria migliore dipende dalle scelte politiche ed economiche, ma anche da noi’.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia