La Regione, con l’approvazione della Commissione Sanità del Consiglio, ha assegnato all’Ulss 4 Alto Vicentino il registro tumori. Istituito con la legge regionale del 2010, ma attivo in Veneto già dal 1989, il registro tumori è una specie di ‘banca’ che raccoglie e organizza i numeri  relativi alle neoplasie sul territorio regionale. I dati che riporta rendono possibili ricerche scientifiche ed epidemiologiche in materia e consentono ai ricercatori di lavorare meglio e risparmiando risorse economiche.

 

L’iniziativa è stata approvata sia dalla maggioranza del Consiglio Regionale che dall’opposizione, a dimostrare che la decisione è stata condivisa all’unanimità.

‘E’ stata una scelta di buon senso– ha commentato Costantino Toniolo, presidente della commissione bilancio ed esponente Pdl – quella di assegnare il registro tumori del Veneto all’Ulss 4 che già gestisce il servizio di epidemiologia regionale. I dati del servizio epidemiologico regionale saranno determinanti anche per la declinazione territoriale e dei servizi del nuovo piano socio sanitario regionale, così sapremo dove convogliare le risorse in modo appropriato. Inoltre i ricercatori potranno lavorare meglio e si risparmierà’.

A. Bia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia