Dopo un’estate di appelli alla donazione di sangue sono disponibili i dati delle donazioni della Provincia di Vicenza: l’Ulss4 Alto Vicentino, nei primi sette mesi dell’anno da gennaio a fine luglio, ha raccolto circa ottocento donazioni in più dello stesso periodo del 2014.

Questo il dato principale emerso nella riunione del Comitato per il buon uso del Sangue, presieduto dal Direttore Sanitario dell’Ulss4, che vede la presenza delle Associazioni Fidas e Avis e del Responsabile del Servizio Trasfusionale dell’Ulss4 Corrado Sardella. Sono state esaminati tutti i dati di attività: da gennaio a luglio del 2015 sono state effettuate 9.061 donazioni contro le 8.266 del 2014 (più 9,6 per cento).

Nel corso della riunione è stato fatto anche il punto sulle attività che vengono svolte dal Servizio Trasfusionale dell’Ulss4: lavorazione del sangue intero, inattivazione plasma per uso clinico, immunoematologia di primo e secondo livello per esterni e interni, gestione emoteca locale, ambulatorio salassi/emodepositi, raccolta sangue nelle sedi di Schio e Thiene. Il dato più importante è che il totale delle sacche raccolte è ampiamente superiore al totale delle sacche utilizzate nell’Ospedale Alto Vicentino (raccolte 3.936, trasfuse 2.860). Tutte le unità di globuli rossi in esubero nei Centro Trasfusionali della Provincia di Vicenza convergono nell’Ospedale del capoluogo che offrendo prestazioni di alta specializzazione ha le maggiori necessità, ed inoltre il DIMT Vicenza contribuisce anche all’autosufficienza nazionale avendo una convenzione per invii settimanali su Lazio e Sardegna.

Due novità interessano questo complesso sistema che da alcuni anni costituisce una vera e propria Ulss provinciale, cioè il Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale – DIMT Vicenza: come già detto, la lavorazione del sangue intero, che avviene tutta all’Ospedale di Santorso all’interno del punto unico di lavorazione da dove poi le sacche vengono smistate per raggiungere i vari Ospedali.

Nel 2015, inoltre, è partito il servizio di prenotazione a chiamata per tutte le donazioni di sangue. L’agenda per fissare gli appuntamenti è attiva; in tal modo i volontari possono prenotare la loro prenotazione senza perdere tempo e in modo più sistematico ed efficiente.

“I numeri parlano da sé – nota il Direttore Generale Daniela Carraro – . Un grande ringraziamento va ai donatori che, con il loro prezioso atto di solidarietà umana, hanno permesso all’Ulss 4 di aumentare il proprio contributo all’autosufficienza propria, della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto. ”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia