Sono passati ormai alcuni mesi dal tragico terremoto che ha colpito nella tarda primavera di quest’anno le popolazioni dell’Emilia e di alcune zone del Veneto.
Trascorsi i giorni iniziali e l’immediata reazione emotiva, resta ancora il grande problema della ricostruzione di quanto è andato perduto.

 

Per questo l’Amministrazione Comunale di Thiene continua a promuovere iniziative per aiutare quei Comuni tuttora in difficoltà.
Come già accaduto in giugno, in occasione della Festa della Repubblica del 2 Giugno, quando l’Amministrazione aveva segnalato il conto corrente appositamente istituito dall’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), anche ora il punto di riferimento resta la raccolta fondi promossa dall’ANCI.
La novità autunnale introdotta per sensibilizzare la popolazione alla raccolta di fondi è la realizzazione di una cassettina in cartone che riporta lo stemma del Comune di Thiene e l’indicazione “Progetto ANCI – Contenitore per la raccolta di fondi a sostegno dei Comuni di Emilia, Veneto”.
Il contenitore è distribuito in questi giorni nei negozi e luoghi pubblici della Città e permette sia di ricevere direttamente il denaro che si vuole delvovere per questa causa sia di informare sul numero di conto corrente ANCI per chi volesse provvedere con questa seconda modalità di contribuzione.
Il denaro raccolto sarà quindi devoluto dal Comune all’ANCI che provvederà a sua volta all’acquisto di materiale e al riavvio dei servizi a favore dei cittadini terremotati.
“La cassetta è proprio in questi giorni – dichiara l’Assessore Giampi Michelusi –in distribuzione nei negozi e negli esercizi pubblici, negli studi medici, professionali, sedi di associazioni e parrocchie con lo stemma del Comune e la scritta “Progetto ANCI” dove si potrà versare il proprio contributo in denaro. Le associazioni, le realtà commerciali e artigianali, i cittadini potranno così partecipare al progetto di solidarietà direttamente con l’erogazione di una somma oppure promuovendo a loro volta l’iniziativa in occasione di manifestazioni, eventi o incontri”.
Il costo per la realizzazione delle cassettine è stato sostenuto interamente da sponsor privati, grazie al sostegno economico delle ditte EURONEWPACK SRL di Thiene (VI) e ATYD stampa digitale di Carrè.
“L’Amministrazione Comunale di Thiene – aggiunge il Sindaco, Giovanni Casarotto – non dimentica il dramma che ha toccato questi paesi. La raccolta serve a stimolare nel tempo l’iniziativa di solidarietà. Le difficoltà oggettive sono ancora vive e il nostro impegno non deve mancare”.
Per tutti il conto corrente appositamente istituito da ANCI è: TERREMOTO EMILIA LOMBARDIA E VENETO cod. iban IT20N0623003202000057138452.
Il progetto di solidarietà avviato continuerà in futuro anche con eventi artistici di beneficenza patrocinati o realizzati dal Comune. *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia