Stato Islamico, Ebola, Gaza, Mediterraneo: di fronte alla “pericolosissima crisi della comunità internazionale”, come ha detto Giorgio Napolitano e alla “terza guerra mondiale combattuta a pezzi con crimini, massacri e distruzioni”, come l’ha definita Papa Francesco, l’invito pervenuto ai Comuni da parte del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani è di non restare indifferenti o neutrali.

 

Per questo, domenica 19 ottobre 2014, si svolgerà da Perugia ad Assisi una nuova grande Marcia per la pace. Migliaia di persone, famiglie, scuole, associazioni ed Enti Locali si metteranno in cammino contro tutte le guerre, quelle fatte di tagliagole, di bombardamenti e quelle meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie, di imprese.

Il Comune di Thiene ha raccolto l’appello e due Amministratori, l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Maurizio Fanton e il Consigliere Comunale. Giampietro Marsetti, saranno ad Assisi per partecipare all’iniziativa, senza ovviamente gravare sul Bilancio Comunale in alcun modo.

“Dopo cento anni di guerre e crimini contro l’umanità – dichiara l’assessore Maurizio Fanton – è venuto il tempo di riconoscere che la pace è un diritto umano fondamentale della persona e dei popoli. Un diritto che deve essere effettivamente riconosciuto e applicato”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia