Per tutta la durata della giornata di domani nell’area dell’altopiano di Asiago si svolgerà l’esercitazione SATER 01-16, un addestramento di ricerca e soccorso condotto da forze aeree coordinate dall’Aeronautica Militare. Saranno impiegati svariati elicotteri che simuleranno azioni di salvataggio in territorio montano.

Saranno ben cinque i mezzi aerei impiegati nel test, a testimoniare l’importanza dell’addestramento condotto dal Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) dell’Aeronautica. In primis un elicottero HH-139 del 15° Stormo di Cervia ed un TH 500 della Squadriglia Collegamenti di Linate, appartenenti al corpo militare degli avieri. Voleranno poi un AB 205 del 5° Reggimento “RIGEL” dell’Esercito Italiano di stanza a Bolzano, un AB 412 del Corpo Forestale dello Stato – Centro Operazioni Aeree di Belluno ed un AW 139 del Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco della Provincia Autonoma di Trento.

L’intento della giornata è verificare le capacità di condurre operazioni di soccorso aereo in caso di incidenti aeronautici in ambiente montano, cooperando in maniera sinergica con altre organizzazioni militari e civili, come Esercito, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Soccorso Alpino, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato. Il coordinamento delle operazioni di ricerca terrestre sarà infine affidato al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, che farà intervenire diverse squadre di ricerca mediche e cinofile.
F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia