Auto d’epoca in passerella come fossero star, con la Pedemontana a fare da red carpet. In occasione della 59ª festa dell’uva di Sarcedo, sabato 8 e domenica 9 settembre, Astego Motori d’epoca, in collaborazione con Evergreen-cars, la Pro Loco e l’amministrazione comunale di Sarcedo organizzano un’innovativa manifestazione automobilistica per auto storiche.

L’iniziativa è stata pensata con lo scopo di proporre ai partecipanti, provenienti da varie parti d’ Italia, la visione turistica delle colline pedemontane e di alcuni siti culturali di rilevanza dell’Alto Vicentino. Inoltre sarà possibile la visita in cantine tipiche della nostra zona e la degustazione di prodotti tipici locali.
‘ Mi fa piacere, da vicentino, il fatto di poter far conoscere ed apprezzare ad altri le bellezze paesaggistiche e storiche del nostro territorio – ha detto durante la conferenza stampa di stamattina, l’atleta Paolo Dal Soglio, appassionato di auto d’epoca e padrino dell’evento’. All’incontro con i giornalisti erano presenti, tra gli altri,  il sindaco di Sarcedo Giorgio Meneghello e  l’assessore allo Sport Domenico Todeschini.
Il programma. La prima giornata prevede alle 16 la partenza dalla piazza del municipio degli iscritti al tour enogastronomico-culturale verso i siti designati e verso le cantine per le degustazioni con rientro previsto per le 18.30.
Domenica invece dalle 10, come ha spiegato il presidente dell’Astego motori Valter Greggio, i vari equipaggi sfileranno per il tour della Pedemontana nel percorso stabilito con passaggio nella zona centrale di alcuni comuni interessati tra i quali Zugliano, Fara Vicentino, Salcedo, Lusiana e Breganze.
A partire dalle 11.45 si potrà assistere alle tre prove di abilità con partenza dal piazzale degli impianti sportivi di Madonnetta durante le quali i piloti dovranno superare diversi ostacoli come birilli o altro.


Alle 16, avrà inizio il primo trofeo Evergreen Cars Cup per sole auto storiche ante guerra entro il 1950 di particolare interesse storico ad invito. – Ho raccolto con piacere – afferma Ermes Formilan, in rappresentanza di Evergreen Cars – l’invito di contribuire all’organizzazione di quest’ evento che sarà puramente di esibizione e per il quale hanno dato conferma di partecipazione appassionati di motori d’epoca, possessori di mezzi rari e di prestigio o di diverse auto che hanno partecipato alle mille miglia. Tra le auto protagoniste si potranno ammirare una Fiat 501 SS e un’ Alfa Romeo ante guerra -.
In conclusione, alle 18, ci saranno le premiazioni e per finire i saluti delle autorità.

Alice Berti

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia