Da maggio a dicembre 2013 Alto Vicentino Ambiente sensibilizzerà i cittadini dei trentuno comuni soci su qualità della raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti. La campagna prevede l’impiego di canali off line, social network, app e il coinvolgimento delle scuole.

‘Scegli meglio. Il modo giusto di differenziare’ è il titolo della nuova campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti sostenuta da Alto Vicentino Ambiente e Greta Alto Vicentino e promossa dall’Osservatorio Permanente su Innovazione, Problematiche del Trattamento Rifiuti e Cogenerazione, ente istituito nel 2009 dai Comuni soci di AVA. La presentazione ufficiale della campagna è avvenuta ieri, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede di AVA, l’azienda che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti dell’Alto Vicentino.

 

La campagna coinvolgerà da maggio a dicembre 2013 tutti i trentuno comuni dell’Alto Vicentino soci di Ava, attraverso canali di comunicazione, materiali ed eventi. L’aspetto creativo della campagna è stato curato dalla società cooperativa E.R.I.C.A. di Alba (CN), specializzata in comunicazione ambientale.

Assieme alla controllata Greta, l’azienda che si occupa della raccolta e del trasporto di rifiuti urbani e speciali nel territorio, Ava si propone di sensibilizzare in modo capillare la cittadinanza sul tema della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti. L’obiettivo è in particolare diffondere maggiore conoscenza sulle corrette modalità di separazione dei rifiuti per migliorare la qualità della raccolta, in modo da massimizzare il recupero di materiali ed il loro riutilizzo. Da qui il titolo della campagna ‘Scegli meglio. Il modo giusto di differenziare’. Dal punto di vista quantitativo Ava ha già raggiunto ottimi risultati. Nel 2012 infatti, la quota di raccolta differenziata nell’Alto Vicentino è stata del 64,4%, un risultato allineato all’obiettivo del raggiungimento del 65% di raccolta posto dalla Regione Veneto entro il 2015.

La campagna è in realtà partita in incognito a metà aprile. Per incuriosire e creare aspettativa Ava aveva affisso dei manifesti privi di logo con l’headline ‘Scegli meglio’ e raffigurato un piatto d’argento coperto. Il mistero della comunicazione è stato svelato nei giorni scorsi, quando sono usciti dei nuovi manifesti, firmati Ava e Greta, riportanti lo slogan e l’immagine di un piatto d’argento, scoperto dalle mani di un cameriere, con all’interno alcuni rifiuti da differenziare.

Nei prossimi mesi la pianificazione della campagna prevede la dislocazione nei comuni dell’Alto Vicentino di manifesti, striscioni, totem e gazebi. Verranno distribuiti gadget, pieghevoli informativi multilingua, e manuali con l’elenco dalla A alla Z dei rifiuti con la loro destinazione di raccolta. Tali attività saranno gestite direttamente da ciascun Comune socio di Ava. Sono inoltre previsti spot radio e televisivi. Per intercettare e sensibilizzare il pubblico più giovane Ava utilizzerà anche social network e applicazioni per smart-phone e tablet che includono il manuale che illustra la destinazione di raccolta per ogni rifiuto. Sono già attivi il sito www.sceglimeglio.com, la pagina facebook e profilo twitter della campagna e saranno creati banner promozionali e link con i siti web dei Comuni soci. AVA intraprenderà inoltre un percorso educativo rivolto alle scuole del territorio, attraverso

l’elaborazione di schede didattiche sull’importanza della raccolta differenziata e le sue corrette modalità esecuzione. Le scuole verranno anche coinvolte in un concorso per la realizzazione di una campagna ‘multimateriale virale’. I migliori progetti verranno premiati nel corso di un evento a dicembre 2013.

‘Crediamo che un’iniziativa estesa che educhi e rieduchi ad un miglior conferimento dei rifiuti sia periodicamente necessaria – ha dichiarato Diego Bardelli, Presidente di Alto Vicentino Ambiente – Il Comune di Schio ha avviato l’iniziativa, poi l’Osservatorio ne ha proposto, con il nostro assenso, l’estensione a tutto il territorio. Con tale campagna ci proponiamo di ottenere migliori risultati, specie nella raccolta multimateriale che può essere resa molto più efficace se si formano i cittadini, con materiali e strumenti innovativi, alle giuste procedure di conferimento. Ava – ha concluso Bardelli – compie comunque una scelta di fondo, quella di una società che ha completato il ciclo del rifiuto e non vuole sottrarsi dal perseguire una raccolta differenziata più avanzata’.

Pietro Menegozzo, presidente dell’osservatorio permanente su innovazione, problematiche del trattamento rifiuti e cogenerazione, ha commentato: ‘Come Osservatorio abbiamo constatato che se in termini di kg prodotti siamo una delle zone più virtuose d’Italia, permangono grandi difficoltà nel fare una raccolta differenziata di qualità. Abbiamo infatti alti livelli di impurità che impediscono il riciclo. Auspichiamo che questa campagna fatta in tutti i comuni permetta di alzare la quantità di rifiuto riciclato e favorisca l’idea del riuso’.

Enrico Di Nola, responsabile di progetto E.r.i.c.a. soc. coop. ha sottolineato: ‘Per ‘Scegli meglio’ si è scelto di realizzare una campagna di forte impatto. La comunicazione si è infatti articolata in due momenti: una denominata campagna teaser, ovvero con una serie di manifesti che avevano l’obiettivo di stimolare la curiosità dei cittadini, e l’altra denominata reveal, dove lo slogan e l’immagine della campagna appaiono in tutta la loro completezza. Il risultato – ha concluso – è quello di mantenere alta l’attenzione dei cittadini sui temi legati alla raccolta differenziata, al corretto conferimento dei materiali e alla riduzione dei rifiuti’.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia