Thiene on line cambia identità e si rifà il look. Abbiamo voluto cambiare nome perchè a leggerci non ci sono solo i thienesi. Abbiamo voluto cambiare nome perchè parlare di Alto Vicentino è più corretto se pensiamo al lavoro giornalistico che facciamo ogni giorno. Cronaca che va dal comune di Dueville all’Altopiano di Asiago.
Era nato tutto per caso, circa tre anni fa, quando abbiamo creato Thiene on line che ogni giorno, è cresciuto in maniera esponenziale. Siamo arrivati a contare 10mila click al giorno, toccando picchi di 14mila e 18mila. Abbiamo voluto approfondire questo consenso, scoprendo che Thiene on line era letto anche a Schio, ma anche nella Valle fino a Valdastico e Posina.
Spulciando i dati a nostra disposizione, abbiamo capito che è stata la nostra attenzione per fatti di cronaca ed eventi anche dei paesi più piccoli che ha fatto diventare il nostro giornale online un punto di riferimento anche per comuni come Zanè, Zugliano, Carrè, Sarcedo, Lugo, Fara, Chiuppano, Caltrano, Calvene, ma anche Santorso, Marano, Arsiero, Piovene Rocchette, Malo, Monte di Malo,Velo d’Astico, San Vito, Cogollo del Cengio, Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Laghi, Tonezza, Posina. E non ultimi Lastebasse e Pedemonte.
Abbiamo iniziato a dialogare maggiormente con gli amministratori di quei comuni che non sempre riescono ad avere voce, scoprendo quanta voglia di far conoscere la propria realtà territoriale ci fosse. Ecco perchè abbiamo deciso di ‘allargare gli orizzonti’ e di creare un quotidiano on line che non sia accompagnato dal nome di un solo comune, ma che ora tutti gli altri limitrofi e della Valle possono considerare proprio. Parlare di Altovicentino ci fa pensare ad una realtà più corposa, che conta oltre 220mila abitanti, che dà l’idea di un comprensorio che vuole avere visibilità e voce in Veneto. Che merita più dignità di quanta ne ha effettivamente.
Oltre alla scelta di cambiare nome, abbiamo fatto quella di rinnovare la veste grafica per modernizzare il sito, per renderlo adeguato ai tempi, arricchendolo di rubriche nuove, che i lettori in questi anni ci avevano richiesto. Come quella del ‘Sali e Scendi’ dove ogni settimana, verranno messi i nomi dei personaggi dell’Alto Vicentino che hanno fatto parlare di sè nel bene e nel male. O la Rubrica del Cuore seguita personalmente dalla giornalista professionista Roberta Puglisi, che risponderà ai lettori dalla sua mail già presente all’interno di una sezione, che vuole dare leggerezza e spazio ai sentimenti. Chi vorrà interagire con lei potrà scriverle per vedere pubblicata la sua risposta.
E infine, le rubriche ormai ‘storiche’ del nostro giornale come Campo Minato, Sotto la Lente, La Mela di Biancaneve o Varie Dal Mondo. Perchè non vorremmo solo fossilizzarci sulla cronaca locale, che resterà comunque di primo piano, ma dare spazio anche a quanto accade nel resto del Veneto e nel resto d’Italia, ma anche del Mondo, se qualche fatto ci sembrerà meritevole di attenzione.
Non abbiamo voluto sconvolgere troppo la grafica per mantenere colori e caratteristiche, a cui sono ormai abituati e affezionati i numerosi lettori che ci seguono ogni e più volte al giorno. Ringraziamo i nostri sponsor, quelli di sempre che continuano a rinnovarci la fiducia premiando il nostro sforzo professionale, ma anche quelli che da poco hanno deciso di ‘imbarcarsi’ con noi, credendo nella nostra piccola realtà imprenditoriale.
Concludo ringraziando i nostri lettori che ci sostengono e ogni giorno ci danno la forza di andare avanti e lottare in un momento molto difficile in cui non è semplice reperire risorse. In molti ci avevano suggerito di far diventare a pagamento il nostro giornale, ma vogliamo tenere duro e lasciarlo gratuito perchè sia un servizio raggiungibile a chiunque senza costi. Grazie a tutti i nati dell’Alto Vicentino che ci seguono dall’estero puntualmente per sentirsi vicini a casa.
Grazie ancora alla Redazione e allo staff tecnico, fatto di giovani e non solo collaboratori che sono accomunati dall’entusiamo per una professione spesso schernita e offesa e dietro la quale invece, c’è tanta passione per quello che per noi è un valore assoluto: la verità. Non sempre è possibile raggiungerla, ma è l’ambizione del cronista che ce la mette tutta in nome della lealtà e del rispetto della notizia. Ragazzi che credono in quello che fanno e che scrivono.
Grazie di cuore a tutti quelli che ci hanno fatto crescere, migliorare ogni giorno e trasformare quella che era una piccola testata giornalistica in una più ampia realtà, che ci piace considerare la casa di tutti voi lettori.
Buon Altovicentinonline
Il direttore

Rosa Natalia Bandiera

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia