“Vi ho voluto qui a Palazzo Balbi, sede del Governo regionale, nel luogo più “alto” delle istituzioni del Veneto, per celebrare degnamente i vostri risultati sportivi. Due squadre campioni nazionali: uno straordinario risultato che portano Breganze, comune di 8.000 abitanti, ai vertici dello sport nazionale”.

Con queste parole l’Assessore regionale, Elena Donazzan, ha ricevuto stamani i giovani campioni dell’A.S.D. Hockey Breganze categoria Under 15 vincitori di numerosi campionati nazionali e internazionali e le giovani campionesse d’atletica dell’Istituto comprensivo statale “Laverda” che si sono classificate prime al Campionato nazionale femminile a squadre di atletica leggera.

 

L’Under 15, formata dagli atleti nati negli anni 1999 e 2000, ha vinto nella stagione sportiva 2012/2013 lo scudetto nazionale di categoria nelle finali di Follonica senza mai perdere una partita nel corso di tutto il campionato. Nel corso della stagione gli atleti guidati dall’allenatore Davide Mendo hanno conseguito il terzo posto alle finali Eurockey Cup svoltesi a Vilanova I La Geltrù (Catalunia Spagna), manifestazione che racchiude le prime tre squadre di ogni campionato nazionale europeo di hockey su pista.

Tra gli ospiti era presente Francesco Battistello, punto di riferimento nel settore giovanile dell’atletica leggera di Breganze. Grazie al suo impegno l’A.S.I. di Breganze può vantare un numero notevole di atleti giovani iscritti che nel corso degli anni hanno conseguito ottimi risultati nelle varie discipline.

“Lo sport è una componente importante nel percorso formativo dei giovani – ha proseguito l’assessore – e sulla quale la Regione ha sempre posto molta attenzione. Il progetto “Più Sport @ scuola”, infatti, prenderà vita anche quest’anno in tutte le scuole del Veneto”.

“Vi chiedo – ha concluso la Donazzan – di continuare a praticare lo sport perché regole, disciplina, sacrificio e voglia di vincere sono fondamentali nella vita e vi chiedo di dimostrare a tutti genitori, docenti e istituzioni che lo sport é educazione e che sarete vincenti come nello sport così nella scuola”.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia