In arrivo dalla Regione del Veneto 250 mila euro che i Comuni di Sarcedo, Zugliano e Breganze hanno ottenuto per il progetto di gestione del Distretto del Commercio “Botteghe della Pedemontana” costituito in sinergia fin dal 2019.

I Distretti del Commercio sono il principale strumento della politica regionale a sostegno del commercio. Il Distretto “Botteghe della Pedemontana” è nato proprio con l’obiettivo di coordinare gli interventi a sostegno diretto e indiretto alle imprese del commercio e dei servizi dei 3 Comuni.


“Il primo e principale obiettivo strategico del nostro Distretto” – dichiara Luca Cortese, Sindaco di Sarcedo – “è quello di sostenere le imprese del territorio. Ci fa molto piacere che la Regione abbia apprezzato il nostro progetto che tiene insieme interventi sullo spazio pubblico e aiuti diretti alle imprese più innovative”.

Gli aiuti diretti saranno assegnati con un bando pubblico a cui le imprese potranno partecipare in primavera, in cui saranno ammissibili spese per la digitalizzazione, la formazione, l’efficientamento energetico e il miglioramento dei locali.

“Il sostegno alle imprese” – prosegue Cortese – “è molto importante e vogliamo premiare i progetti più innovativi e capaci di produrre un cambiamento e un concreto modello di sviluppo per il territorio”.

“La vocazione commerciale del nostro territorio” – afferma il Sindaco di Breganze Piera Campana – “va preservata e incentivata grazie alla promozione degli eventi che svolgiamo nei nostri 3 Comuni. Uno degli obiettivi è promuovere in forma coordinata le iniziative, definendo anche nuovi itinerari di attrattività”.

Gli itinerari di attrattività sono percorsi che consentono lo sviluppo commerciale e turistico del territorio integrando le specifiche caratteristiche delle attività commerciali e produttive e le peculiarità storiche, culturali e paesaggistiche.

“Nel Distretto è inserita” – conclude il Sindaco di Breganze – “la creazione di almeno 2 nuovi itinerari, che saranno strutturati sia per ciclisti che per pedoni, interessano il territorio sia nella parte collinare sia nella parte pianeggiante, passando in prossimità di alcune Cantine del Consorzio Tutela Vini Doc Breganze e di diverse attività della ristorazione e del commercio al dettaglio”.

In coerenza con i nuovi itinerari sono previsti interventi per la realizzazione di piste ciclabili, marciapiedi e colonnine e-bikes, con un’attenzione particolare all’abbattimento delle barriere architettoniche.

“Il progetto presentato” – precisa il Sindaco di Zugliano Sandro Maculan – “ha un importante impatto a sostegno degli spostamenti della mobilità dolce. Aiutare chi si sposta in bici e a piedi nei nostri Comuni ha tre funzioni fondamentali per lo sviluppo del Distretto: consente un accesso molto più facile alle attività del commercio, permette nuove modalità di spostamento tra i nostri Comuni e favorisce lo sviluppo del cicloturismo, che abbiamo sostenuto anche in altri progetti”.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia