E’ diventata ormai una cerimonia fissa, ma non per questo meno sentita, quella che a Caltrano ogni anno ricorda le vittime della drammatica strage di Nassiriya.
Così anche ieri, nel Parco della Sesura, autorità civili e militari si sono date appuntamento per la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della targa dedicata ai morti del tragico evento: accompagnata dalle note della Banda Cittadina, la cerimonia ha visto la partecipazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo oltre che del consigliere regionale Joe Formaggio che ha voluto portare un saluto del Governatore Luca Zaia, prima di dare la parola al Sindaco Luca Sandonà per un breve ma significativo ricordo dei fatti avvenuti il 12 novembre del 2003.
Quel giorno in Iraq un camion carico di esplosivi si schiantò sulla base Maestrale a Nassiriya, uno dei quartier generali del contingente italiano, impegnato in una spedizione di peacekeeping per la missione “Antica Babilonia”. Persero la vita dodici Carabinieri, cinque militari dell’Esercito, un cooperante internazionale e un regista: fatti che segnarono profondamente l’opinione pubblica e che ancora oggi rimangono una ferita aperta.
di Redazione AltoVicentinOnline