Cambio al vertice di Cna Schio, dove dopo otto anni, Cinzia Fabris cede il timone ad un’altra imprenditrice. Si tratta di Anna Dall’Alba, socia minoritaria della Dall’Alba srl, metalmeccanica. Il passaggio di consegne è avvenuto la settimana scorsa, all’ex Lanificio Conte, dove era presente il direttore Paolo Monaco. C’era anche il sindaco Luigi Dalla Via, che ha voluto salutare personalmente Cinzia Fabris ringraziandola per il lavoro svolto in questi anni ed ha fatto l’in bocca al lupo a chi le subentrerà

Anna Dall’Alba, nel suo discorso ha voluto sottolineare che quello che si agginge a fare durante il suo mandato seguirà le orme di chi l’ha preceduta:’Cinzia Fabris ha portato in alto il marchio di Cna nell’interland scledense, mettendo in luce il ruolo delle donne, spesso ancora emarginato’.

Si sa che gli artigiani stanno soffrendo tanto questa crisi, sente la responsabilità del mandato?

Certo che si. Io sono un’artigiana che vive in prima persona questo momento storico, al quale dobbiamo però guardare con fiducia.

Com’è la situazione all’interno della sua ditta?

 Ci stiamo salvando perchè lavoriamo per conto terzi, si cerca all’estero quanto sta diventando difficile in Italia. Il settore metalmeccanico è in crisi, ma occorre rivedere tutto ed è quello che stiamo facendo e che invito a fare agli altri artigiani scledensi. Con Cna stiamo lavorando in gruppo. Stiamo tenendo duro.  L’unione è la forza.

Cosa può fare l’associazionismo in questo momento in cui gli imprenditori sono demotivati e scoraggiati da tutto?

E’ proprio il momento in cui si deve rimanere uniti più che mai. Far farte di un’associazione significa essere più forti e non solo perchè magari si può ottenere più garanzia per un mutuo bancario. Uscire dal silenzio di un momento di disagio, fare squadra, cosa che stiamo già facendo, è fondamentale.

Quali sono gli sfoghi dei vostri associati?

Un pò di tutto. Sta tenendo botta il settore sociale, quello che si occupa di assistenza ai soggetti ‘deboli’ come gli anziani e quello che cura i servizi alla persona, come i centri estetici, parrucchieri …Come imprenditrice invece, le posso dire che sono tempestata dalle richieste di lavoro da parte di persone di ogni età, che hanno bisogno di sbarcare il lunario.

 Elezione nuovo presidente Cna a Thiene

Mercoledì 29 maggio alle 19, appuntamento anche a Thiene con l’assemblea territoriale Cna, che dovrà nominare il nuovo presidente ed eleggere i delegati all’assemblea provinciale in programma il 21 giugno. L’incontro, nella sede in via del Terziario 14 a Thiene, sarà anche l’occasione per analizzare la crisi generale del sistema, le problematiche del mondo dell’artigianato. Individuare nuovi ambiti di impegno della Cna, alla presenza del sindaco Giovanni Casarotto, che parteciperà all’evento nel giorno in cui la sede di Thiene celebra la sua assemblea cittadina forte di quasi un migliaio di associati, confermando quindi il ruolo importante che ha l’associazione sul territorio. L’incontro si aprirà con un confronto pubblico sul tema “Artigianato e PMI a Thiene: i problemi aperti (credito, burocrazia, tasse, crisi aziendali)” che vedrà relatori del confronto il presidente Giacomo Pilastro e il primo cittadino.

“In un periodo di particolare difficoltà delle nostre imprese – dice Giacomo Pilastro – celebrare l’assemblea annuale ha un valore ancora più importante. Siamo grati al sindaco Casarotto per la sua presenza e disponibilità. L’augurio è che la voce delle imprese possa essere ascoltata con particolare attenzione soprattutto in un momento come questo. L’assemblea sarà comunque l’occasione per ribadire a livello locale le richieste che Cna attraverso Rete Impresa Italia ha posto al Governo in tema di semplificazione burocratica, abolizione dell’Imu sui capannoni, riduzione del costo del lavoro, credito e abolizione dell’Irap”.

A conclusione del confronto pubblico, l’assemblea proseguirà con l’elezione del presidente di Thiene e dei delegati per l’assemblea provinciale . “E’ proprio in momenti come questo che serve l’apporto e la partecipazione di tutti per ‘fare rete’ e rafforzare la nostra specificità di Associazione CNA” – conclude il presidente provinciale Silvano Scandian.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia