Una ricca serie di eventi è quella che propone la seconda edizione del ‘Caradium fest’ durante l’ultimo week and di agosto ed il primo di settembre grazie alla consolidata collaborazione tra amministrazione comunale e tutte le associazioni di Carrè. Le attività si svolgeranno principalmente nell’area esterna del centro culturale Caradium in via Ortigara. 

Si parte venerdì 28 agosto con ‘In tenda sotto le stelle’ dedicata ai bambini delle elementari e medie e organizzata dalla cooperativa Ecotopia. I ragazzi si troveranno alle 17.30 al Caradium per passare una notte in tenda e una serata di racconti e chiacchiere osservando le stelle.

Il divertimento per i più piccoli continua sabato alle 9 con la camminata con gli asini sulle Bregonze e pranzo in compagnia organizzato dal Gruppo alpini (iscrizioni fino ad un’ora prima della partenza). Durante tutta la giornata ci saranno anche un laboratorio per piccoli e grandi rivolto a sviluppare la creatività, organizzato dal comintato biblioteca dalle 10 alle 12 (iscrizioni in biblioteca), letture animate tra la natura, giocolieri dalle 15 e aperitivo musicale analcolico con gli Ambaradan e gli Steel House dalle 18.30, preparato dall’associazione ‘You are a rockstar’ all’insegna della solidarietà.

La passeggiata sorico naturalistica organizzata dall’Associazione ricercatori Grande guerra Carrè-Chiuppano sarà la protagonista di domenica 30 agosto. Partenza alle 16 dal centro Caradium. Durante il percorso saranno illustrati i punti più significativi dove durante il primo conflitto si trovavano ricoveri, trinceramenti, postazioni di cannoni e altre opere belliche. Alle 19 sarà offerto un rinfresco accompagnato dai canti popolari del coro Voci libere. Dalle 15 si terranno in biblioteca letture di lettere e testimonianze di carraibow 2015protagonisti del conflitto.

Serata di teatro-canzone mercoledì 2 settembre grazie all’evento ‘Teatro in casa’ alle 20.45 in località Tavani con l’artista Andrea Mazzacavallo (ingresso libero), mentre venerdì 4 settembre al Caradium ci sarà l’allegra serata cabaret ‘On peo de ca(ba)rrè’ alle 21 con gli attori comici Antonio ‘Peo’ Pegoraro (ex brusa jachete) e Gilda Pegoraro.

Novità della seconda edizione il ‘Carrainbow’ organizzato dal Gruppo giovani di Carrè, corsa di 5 chilometri non competitiva che vuole promuovere il benessere e l’allegria. Si parte alle 17 vestiti di bianco correndo attraverso le colline delle Bregonze tra lanci di colore con musica e balli al traguardo. Iscrizioni presso Bar Atlantide, chiusura al raggiungimento di 400 iscritti. Alle 19.30 concerto con i Rockpuntoit e stand gastronomico Pro loco aperto.

 

Dedicata allo scomparso consigliere comunale Andrea Filippi è la giornata di domenica 6 settembre, ricca di tornei, giochi e attività per grandi e piccoli. Si parte alle 10.30 con giochi, mercatino del nuovo e dell’usato organizzato dal Comitato gemellaggi, torneo di briscola, calcio balilla e basket dalle 14.30 in poi.

L’allegra sfida a colpi di griglia del ‘Barbecue contest’ è l’altra novità del 2015. 20 coppie si sfideranno dalle 11 per cucinare la migliore grigliata nel più breve tempo possibile, giudicata e premiata da una giuria di chef professionisti. La grigliata verrà servita per pranzo assieme ad assaggi di cibi tipici di altri paesi e anguria pomeridiana organizzate da Gruppo alpini, Associazione commercianti e artigiani e Comitato biblioteca.

Per tutto il periodo del Caradium fest sarà in esposizione la mostra ‘Come volpi nelle tane’ in biblioreca con visita guidata domenica 30 agosto dalle 16 alle 19, curata dall’Associazione ricercatori storici Grande guerra Carrè-Chiuppano.

Per ulteriori dettagli: pagina facebook Carradium fest, Carrè cultura e Carrainbow.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia