Possono partire per le vacanze soddisfatti i volontari delle associazioni che svolgono attività di tipo culturale, ricreativo e di promozione del territorio a favore del paese di Carrè.
Con la delibera di giunta del 27 luglio l’amministrazione comunale ha erogato a 10 associazioni non sportive (quelle sportive vengono gestite a parte) un totale di 13 mila euro come contributo per le attività sociali da svolgersi nel 2015.
La delibera di giunta segue la deliberazione del consiglio comunale dell’11 maggio in cui ha preso vita il nuovo regolamento, voluto dall’assessore alle politiche culturali Anna Visonà, per la concessione dei contributi ordinari, che obbliga le varie associazioni che li richiedono a presentare un bilancio preventivo, uno consuntivo ed un programma delle attività, nonché un rendiconto delle stesse.
I contributi seguono quindi una richiesta formale tramite modulo delle associazioni interessate, che doveva essere presentata per il 2015 entro giugno, ma che dal 2016 avrà come termine il 31 gennaio.
L’assessore Visonà ha valutato, nel criterio di erogazione, le attività svolte e i risultati finanziari raggiunti nell’anno precedente, e naturalmente la proposta di attività per l’anno in corso.
I finanziamenti più sostanziosi sono andati al Gruppo giovani (4.500 euro), al Comitato gemellaggi (1.800 euro), mentre la Pro loco riceverà 1.600 euro e 1.500 euro la Banda folkloristica. Soddisfatti anche i neonati Ricercatori Grande guerra Carrè-Chiuppano, gli Alpini e il Patronato per il campo scuola (900 euro). Contributi minori all’Accademia 24 settembre, all’Aido ed ai Coltivatori diretti.
‘Le associazioni hanno presentato un programma molto ricco – ha commentato Visonà – ma credo che siamo riusciti ad accontentare tutti, nei limiti dei tagli statali ai trasferimenti verso gli Enti locali. Siamo comunque a disposizione per eventuali contributi straordinari, nel momento in cui le Associazioni dovessero proporre degli eventi fuori programma non prevedibili entro i termini richiesti’.
Marta Boriero