Mancavano solo le ultime formalità, perché la decisione era già stata presa dall’amministrazione di Carrè già da alcuni mesi. Il mercato settimanale del martedì si sposterà a breve da via Roma alla Piazza del municipio, riaprendo così di fatto la libera circolazione dei veicoli lungo la via centrale.

 

Un provvedimento spinto principalmente dall’esigenza di tutelare anche il normale traffico commerciale degli esercenti del paese, che lamentavano già da tempo una limitazione degli affari a causa della chiusura della strada e quindi dell’impossibilità delle auto di parcheggiare nelle vicinanze dei negozi.

 

L’ultimo parere favorevole, dopo quello dei Vigili del fuoco e della Polizia municipale, è stato quello della Confesercenti, che ha dato il nulla osta ma ha chiesto all’amministrazione un periodo di prova di 6 mesi. Dopo questo periodo si tireranno le somme sulla nuova locazione del mercato cittadino e su eventuali problematiche derivanti dalla mancanza di spazio.

 

Altro problema che si potrebbe verificare, visto che i banchi saranno in parte posizionati sulla scacchiera di pietra della piazza, è che questa potrebbe essere graffiata dai supporti di sostegno in metallo. ‘La pavimentazione pregiata – ha comunque sottolineato il sindaco Davide Mattei – verrà tutelata con la massima attenzione’.

 

Durante l’ultimo consiglio comunale di mercoledì la maggioranza ha votato formalmente per lo spostamento, con minoranze divise tra favorevoli e astenuti. il nuovo assetto sarà anche occasione per regolamentare l’assegnazione dei posti degli ambulanti, affidata al momento alla consuetudine.

 

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia