Grande partecipazione mercoledì sera nel giardino di Palazzo Colere a Chiuppano dove si è tenuta la presentazione del libro e della mostra “I Federle – Storia di una famiglia del nord-est italiano
Una storia del ‘900 fatta di impegno, passione e coraggio”.

Un più che apprezzato momento di cultura e di riscoperta della tradizione locale patrocinato dal Comune di Chiuppano e ospitato nella cornice del settecentesco palazzo, sede della biblioteca: circa 300 persone infatti fra le quali Amministratori locali, rappresentanti dell’industria e docenti hanno partecipato con grande attenzione ed interesse agli interventi dei relatori. Protagonista la storia di una famiglia di imprenditori fra la fine dell’800 e quella del secolo scorso in una realtà territoriale che era agli albori della modernità e che ha creato i presupposti per lo sviluppo della grande industria: un vissuto che inevitabilmente si intreccia anche con quello della comunità chiuppanese.

La lavorazione del legno declinata alla realizzazione di svariati oggetti a seconda delle richieste del mercato, nel tempo ha portato l’azienda Federle alla produzione di navette per l’industria tessile, di pinze per biancheria (mollette), di strumenti musicali e molto altro. Una realtà fatta di impegno e passione che a Chiuppano è stata attiva fino agli anni Ottanta mentre alcuni rami d’azienda della famiglia si sono poi spostati in molti comuni del vicentino: da Schio a Valli del Pasubio sino a Dueville e Colceresa.

Alla serata, moderata dal Professor Enzo Segalla, sono intervenuti, oltre agli autori del libro, il dott. Armido Marana vicepresidente di Confindustria, lo storico Paolo Snichelotto, l’artista Pino Guzzonato e la dottoressa Lidia Zocche coordinatore della rete delle biblioteche vicentine.

La mostra rimarrà aperta in orario della biblioteca e ad essa sono correlati alcuni eventi musicali fra i quali, stasera la “Banda di Vivaro” già “banda dei Federle”, domani 10 settembre il gruppo di musica popolare “Tino e i fiaschi” per concludersi poi il 2 ottobre con la “Orchestra a plettro” di Breganze.

Il libro, curato dall’insegnate e appassionata di storia Fabiola Federle e Matteo Panozzo con la collaborazione di Valeriano Federle, è in vendita presso la cartolibreria Rando di Chiuppano.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia