Sono state oltre 350 le persone che stamattina hanno preso parte al Giro fantAstico, la passeggiata organizzata a Cogollo dal Comitato No Valdastico Nord e dal Gruppo sportivo e ricreativo di Casale, con il patrocinio del Comune, lungo il tracciato previsto dal progetto del prolungamento dell’autostrada A31 Nord. E a giudicare dall’interesse dimostrato dai partecipanti è stato raggiunto l’obiettivo di far comprendere lo scempio paesaggistico ed ambientale che la stretta Valle dell’Astico sarebbe costretta a subire al solo scopo di far ottenere all’A4 Holding il rinnovo della concessione autostradale del redditizio tratto Brescia-Padova.

 

Lungo circa 8 chilometri, il Giro è partito da Casale, il borgo dove il progetto dell’autostrada prevede l’entrata in tunnel, con traforo della “pancia” del Monte Cengio, zona sacra alla Patria per le strenue battaglie che vi si sono combattute durante la Grande Guerra.

Lasciato alle spalle Casale, il percorso si è tuffato quasi subito nella splendida campagna di Cogollo, lungo sentieri e strade che si snodano tra prati, colline e campi coltivati, fino a raggiungere la chiesetta di S. Agata, la millenaria pieve che il prolungamento dell’autostrada prevede addirittura di lambire. Proprio lì, alle 9.30 e alle 10, i partecipanti hanno affollato la chiesetta – eccezionalmente aperta per l’occasione – per seguire la visita guidata da parte di Alessandra Menegotto, docente di storia dell’arte al liceo Zanella di Schio. Da lì, il percorso ha costeggiato dall’alto le anse del torrente Astico che separano le colline di Gruma dal cucuzzolo roccioso sulla cui cima si trova il Castello di Meda (Velo d’Astico).

All’arrivo a Casale hanno atteso i partecipanti un ristoro con bibite e panini, e il concerto dei Valincantà, i cui brani sono stati inframezzati da un paio di interventi in difesa della valle.

Oltre all’esposizione delle foto che hanno partecipato al concorso fotografico “Un posto fantAstico” (svoltosi on line su Facebook) sono stati premiati i due vincitori, Raine De Giorgi (premio “Mi Piace”) e Massimiliano fontana (premio della giuria); menzione speciale infine per Tatiana Busato.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia