Si è conclusa la Festa di San Giovanni, il patrono di Thiene che ogni anno viene festeggiato a suon di musica e fuochi d’artificio.
Il weekend di festa ha avuto il suo inizio vero e proprio sabato in serata, tra concerti e vivacità e grazie alle giostre che sono ritornate a dare vita al centro storico con attrazioni per bambini e per chi è un po’ più avanti con l’età.

Gli ‘gnocchi in gronda’ di Piazza Chilesotti sono stati uno degli eventi più attesi, per la sua particolarità. La pizzeria ‘A modo mio’ ha offerto il piatto tipico, ma servito in un modo davvero speciale: da una grondaia sono stati fatti scivolare gli gnocchi, che dopo un lungo volo sono finiti dritti nei piatti, pronti per essere mangiati. Lo spettacolo ha suscitato grande interesse e divertimento, unendo lo spettacolo del servizio e la tradizione della buona cucina.
Anche lo spettacolo Fly Day Modellismo di domenica, che ha visto la partecipazione di quattro campioni nazionali e di appassionati venuti apposta da fuori città, ha suscitato grande interesse. Evoluzioni di modellini di aerei ed elicotteri hanno animato il Parco di Villa Fabris, gremito di curiosi e di appassionati di ogni età. Le serate del weekend sono state caratterizzate da musica in piazza e tanta gente, di tutte le età, che si muoveva nel centro storico alla ricerca di stuzzichini, giochi e intrattenimenti per bimbi, convivialità in famiglia e con gli amici, e tanta voglia di pensare solo al puro divertimento. La tombola e l’estrazione della lotteria hanno animato gli spiriti di coloro che amano il gioco e la suspense della vittoria, e i volti sempre sorridenti e curiosi dei bimbi proiettavano in un’atmosfera giocosa.
La serata di domenica è volta alla conclusione con due scelte per il pubblico: il concerto del Corpo Bandistico Cittadino Patronato San Gaetano nei giardini del castello, e il maxi schermo in Piazza Chilesotti per assistere alla partita di calcio Italia-Inghilterra.  
La Festa di San Giovanni si è infine conclusa a ridosso della mezzanotte con i tradizionali fuochi d’artificio che hanno festeggiato la città, e casualmente anche la vittoria degli azzurri nella partita di calcio.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia