Un’amicizia che può trasformarsi in una ghiotta occasione di promozione turistica. La visita della delegazione tedesca di Fussen al Comune di Thiene ha avuto il sapore di un incontro non solo piacevole, ma anche possibilmente proficuo per promuovere le bellezze del territorio nella zona sud della Germania.

Il Sindaco di Thiene, Giovanni Battista Casarotto, ha ricevuto sabato scorso nella sede municipale la delegazione della città di Fussen, composta dal Sindaco Paul Iacob e dal consigliere Lothar Schaffrath, accompagnata per l’occasione dal presidente della Confraternita della Ciliegia di Marostica I.G.P., Roberta Dal Ferro e da Stefano Pigato, amico di lunga data della città di Fussen, grazie alla passione per il turismo in moto condivisa con un amico del borgo bavarese, farmacista nella più antica farmacia, datata attorno al 1500.

Ad incontrare delegazione tedesca erano, oltre al Sindaco Casarotto, il Vicesindaco, Alberto Samperi ed il Consigliere delegato al Turismo, Piero De Longhi. Dopo le presentazioni di rito, si è tenuto lo scambio di doni ed un mini tour in Città per visitare il Castello di Thiene, il Duomo ed il Museo di Arte Sacra, una passeggiata lungo il centro storico della città, già pronto per i festeggiamenti del Santo Patrono del prossimo 24 giugno,  che è stata molto apprezzata dagli ospiti.

La Confraternita della Ciliegia di Marostica è un’associazione no-profit di ristoratori della zona che opera per promuovere la Ciliegia I.G.P. ed i prodotti locali tipici, creando abbinamenti. Grazie anche alla collaborazione di famosi chef che hanno aderito alla Confraternita. Gli ospiti tedeschi hanno visitato ovviamente anche Bassano del Grappa e Marostica e, nella giornata di domenica 21, Castelbrando, con il castello che domina la Valmareno sulle colline trevigiane.Fussen02

Alla delegazione bavarese le bellezze della Pedemontana sono state servite con degustazione di piatti tipici e vini pregiati, così apprezzati da assicurare una continuità d’amicizia tra le due regioni. Nel 2014 è stato ospitato a Fussen per tre giorni, infatti, il primo mercato eno-gastronomico della Pedemontana vicentina con ristorante all’aperto. Un evento molto apprezzato dalla città, che il Sindaco, Paul Iacob, si augura diventi un appuntamento annuale. Fussen, cittadina di origine romana, si trova nella regione dell’Algovia in Baviera ed è  famosa per il castello, il monastero benedettino e residenza degli Asburgo. E’ stato un incontro molto amichevole e di grande auspicio per un ideale percorso turistico che dall’area Pedemontana porta lungo la Claudia Augusta nella regione dell’Algovia (Allgau) e a Fussen.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia