Superano di molto quota mille – sono esattamente 1.218  – le firme raccolte nella giornata di domenica 23 febbraio a Thiene a sostegno della legge di iniziativa popolare promossa da Legautonomie con Terre di Mezzo, riunite nella Scuola

delle Buone pratiche per la tutela della salute degli individui, tramite il riordino delle norme vigenti in materia di giochi con vincite in denaro-giochi d’azzardo. La raccolta firme è stata compiuta all’uscita delle messe domenicali delle parrocchie di Thiene grazie alla disponibilità dei Comitati di Quartiere e degli Amministratori Comunali. L’iniziativa è stata condivisa e sostenuta in ambito vicariale e ha coinvolto le parrocchie e i Comuni di Calvene, di Lugo Vicentino e Zanè. A  Zugliano la raccolta firme si svolgerà domenica 2 marzo e a Fara Vicentino i moduli sono disponibili presso la Biblioteca Comunale. Nei Comuni dove la raccolta domenicale è stata già effettuate, i dati hanno registrato a Calvene  115 firme, a  Lugo Vicentino 120 firme e a Zanè con 125.

“Si tratta di una risposta molto positiva da parte della cittadinanza – ribadisce il sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto -. Il Consiglio Comunale di domani, 27 febbraio, sarà chiamato a votare un impegno ancora maggiore per arginare il fenomeno e promuovere iniziative a sostegno delle fasce più deboli, maggiormente esposte ”.

Questo il dettaglio della raccolta nelle varie parrocchie thienesi:

Parrocchia San Sebastiano: 139 firme di residenti a Thiene / 17 firme di residenti fuori Thiene;

Parrocchia Madonna dell’Olmo: 228 firme di residenti a Thiene / 146 firme di residenti fuori Thiene;

Parrocchia del Duomo:  214 firme di residenti a Thiene / 57 firme di residenti fuori Thiene;

Parrocchia di San Vincenzo: 93 firme di residenti a Thiene / 18 firme di residenti fuori Thiene;

Parrocchia Maria Ausiliatrice – Conca: 124 firme residenti a Thiene/ 9 firme residenti fuori Thiene;

Parrocchie di Rozzampia e Santo: 170 firme di residenti a Thiene / 3 firme residenti fuori Thiene.

In tutto, dunque, nell’arco di una giornata hanno finora sostenuto la proposta di legge, apponendo la loro firma sui moduli richiesti, un totale di 1.218  persone a Thiene e 360 negli altri tre Comuni  per complessive 1.578 firme.

La raccolta proseguirà domenica 2 marzo in mattinata nelle tre parrocchie del Comune di Zugliano e nella chiesa del Patronato dei Padri Giuseppini a Thiene al termine delle messe delle ore 9.00, 10.30 e 18.30. Nella mattina di lunedì 3 marzo la raccolta si sposterà invece al mercato di Thiene, dove sarà allestito un apposito banchetto in piazza A. Ferrarin. E’ possibile sostenere la legge ancora fino al 9 marzo, recandosi negli URP e gli Uffici di Segreteria dei Comuni aderenti all’iniziativa: Thiene, Calvene, Fara Vicentino, Lugo Vicentino, Zanè e Zugliano.  

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia