Una domenica finalmente senza pioggia ha accolto la prima edizione di Gustando l’Autunno domenica, a Zugliano. La kermesse è stata promossa dall’amministrazione comunale e dalla ProZugliano. Una festa di piazza dedicata ai prodotti locali e al lavoro della terra, aperta da una gioiosa sfilata lungo le vie del centro che ha coinvolto trattori d’epoca e modelli più recenti, tra clacson, trombe e bandiere, per l’annuale benedizione dei mezzi agricoli. 

 In piazza invece era possibile acquistare prodotti locali come il miele, le verdure di stagione, pane tradizionale casereccio e dolci tipici, formaggi ma anche simpatiche idee regalo frutto della creatività di artigiani e hobbisti locali: collane, accessori per la casa e biancheria ricamata, calde ciabatte in lana cotta e colorati orecchini.

Personaggi in costume e uomini avvolti con il tradizionale tabarro nero a rievocare i mestieri di un tempo, dalla costruzione dei cesti e l’intreccio della paglia alla lavorazione dei tessuti. Immancabile anche l’arrotino con la sua mola a pedali, intento ad affilare forbici e coltelli.
Molte le persone presenti sin dal mattino mentre nel tendone venivano preparati i piatti di una volta per il pranzo: minestrone de sti ani, poenta onta,la tipica porchetta zuglianese, specialità del paese, e un grande spiedo di quaglie a cuocere, da accompagnare ai vini doc Breganze.
Nel primo pomeriggio infine le Fattorie Didattiche di Coldiretti hanno dato vita ad alcuni laboratori formativi per bambini, illustrando le tante attività della fattoria e permettendo ai piccoli di scoprire e conoscere meglio i passi che portano alla produzione di tanti prodotti locali.
N.Z

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia