Sarà inaugurata venerdì 8 novembre alle 17.30 alla Galleria D’Arte Moderna ‘La Rinascita’ di Thiene la mostra fotografica che celebra i 90 anni del Gruppo Scout Thiene 1. Con il titolo ’90 anni di avventura, storia del Gruppo Scout Thiene 1’, l’esposizione storico-fotografica vuole raccontare attraverso immagini, oggetti, uniformi e altro la storia degli scout di Thiene, nati nel 1923 e attivi oggi come allora.
‘La proposta educativa degli Scout – spiega Ugo Rigo, uno dei ‘capi storici’ del gruppo – è sempre valida e si è aggiornata alle esigenze dei tempi. Il senso della comunità e lo spirito di servizio sono attuali oggi come allora e credo sia sempre più importante trasmetterli ai nostri ragazzi. Inoltre – ha concluso – il linguaggio che usano gli Scout è adatto e alla portata dei ragazzi a seconda della loro fascia d’età’.
Il Gruppo Scout Thiene 1 è nato ufficialmente il 15 agosto 1923 nel patronato con i primi ventidue ragazzi guidati dal maestro Antonio Thiella. Dopo solo 2 anni il governo fascista impose lo scioglimento delle organizzazioni scout, che tornarono alla loro attività solo dopo la fine della seconda Guerra Mondiale. Nel 1949 il gruppo Thiene 1 si riunì nel suo primo campeggio estivo, con tende recuperate da magazzini militari e con le squadriglie dai nomi tipici: Scoiattoli, Volpi, Falchi e Cervi, a cui negli anni ‘50si aggiunsero i Castori e i Leoni. Nel corso degli anni il gruppo si è rafforzato e ampliato, fino ad arrivare ai 180 iscritti di oggi, che si sommano ai circa 90 del gruppo della Conca e si festeggiano ogni anno nel mese di giugno con la Festa Scout. ‘Gli Scout non si sono mai fermati – sottolinea con entusiasmo Ugo Rigo – e come sempre portano avanti il loro spirito di collaborazione e unione con la comunità. Diventare scout è sempre attuale – ha concluso – perché gli insegnamenti che si ricevono sono utili per la vita’.
La mostra rimarrà aperta da sabato 9 fino a lunedì 11 novembre tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19. L’ingresso è libero.
di Redazione Thiene on line
