L’Associazione Pedemontana.Vi Turismo ha il piacere di comunicare l’avvio di una nuova fase del progetto turistico Verso la Pedemontana Veneta. Dopo la prima fase progettuale di mappatura dell’area e delle prime iniziative di promozione, la valorizzazione delle colline vicentine, e dei 70 comuni che compongono questa parte della nuova area turistica della Regione veneto, promossa dall’assessorato al Turismo di Marino Finozzi, entra nel vivo.

Verrà infatti data la possibilità a tanti creativi e a giovani di creare l’immagine coordinata dell’area, per poterla promuovere nel mondo con un logo, un nome ed uno slogan univoco e riconoscibile, che la distinguerà. Una fase molto attesa e importante per i comuni coninvolti, che permette quindi la creazione di un vero e proprio marchio d’area caratteristico.

È stato quindi attivato dal Ciset, Centro internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca Foscari, e dalla Regione Veneto un contest online aperto a chiunque abbia un’idea grafica e creativa, sul famoso portale Zooppa.it.

Il Presidente dell’Associazione Pedemontana.Vi turismo Arch. Nazzareno Leonardi esprime soddisfazione per questa iniziativa: “è la dimostrazione che stiamo percorrendo una strada nuova, che punta all’innovazione nella promozione turistica e all’eccellenza. Grazie a questo concorso di idee sarà possibile coinvolgere un pubblico vasto e avere tantissime proposte tra cui scegliere la migliore e più efficace per far conoscere il nostro territorio. Un’occasione speciale per i giovani e i creativi di tutta Italia e in particolare di coloro che il territorio pedemontano lo conoscono bene, per mettersi alla prova e dare risalto alla propria bravura e al proprio lavoro”.

L’obbiettivo è di creare un logo identificativo del territorio, un nome e un payoff per promuovere e lanciare la nuova area turistica della Regione Veneto, che si estende in tutta la fascia collinare della Regione, da Verona, passando per Vicenza e fino a Treviso. Un’area di 140 comuni, ricca di borghi storici, Ville e Castelli, musei ma anche di itinerari sportivi, di fede e dedicati alla Grande Guerra che meritano di essere valorizzati e fatti conoscere.

La proposta di naming, simbolo e pay-off dovrà far percepire ai turisti la distintività della Pedemontana Veneta, in quanto destinazione per un turismo slow e responsabile, alla scoperta di itinerari e di ambienti che si snodano tra ville venete e tradizioni storiche, tra bellezze naturalistiche e paesaggistiche, tra luoghi della fede e mostre culturali, tra produzioni tipiche, enogastronomia e tradizioni locali. Le proposte dovranno evocare un territorio dalle molte valenze culturali, da meditare e approfondire, accessibile a tutti; centro del fashion e del Made in Italy; territorio di esperienze e di emozioni, di saperi e di eccellenze enogastronomiche; territorio dove praticare un turismo slow e responsabile, non “mordi e fuggi” o non “di massa”.

Il target dell’immagine da creare è quello di turisti e visitatori italiani e stranieri interessati a conoscere, approfondire e interpretare il territorio attraverso una molteplicità di esperienze e suggestioni.

Il contest è aperto a tutti i grafici e creativi che vogliano cimentarsi: la proposta vincitrice diventerà il marchio ufficiale distintivo dell’area turistica della “Pedemontana Veneta” e potrà essere utilizzata su qualunque supporto esistente e futuro, sia online che offline. Il o i vincitori per il miglior logo, naming e payoff riceveranno un premio in denaro: all’inventore del miglior simbolo andranno 3500 dollari, all’inventore del nome più accattivante 2000 dollari e chi invece saprà inventare il payoff più adatto vincerà 1000 dollari. È possibile anche che la stessa creazione venga ritenuta migliore in tutti e 3 i punti e quindi possa vincere l’intero montepremi.

Il contest è online tramite la piattaforma di concorsi creativi Zooppa.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni, il regolamento e le modalità di partecipazione.

Di seguito riportiamo il link diretto alla pagina del contest:

http://www.zooppa.it/contests/pedemontana-veneta/awards

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia