Saranno i Comuni di Schio e Thiene, in collaborazione con le Cooperative Mano Amica ed Età Serena a garantire per l’estate 2016 i soggiorni climatici e il turismo per gli anziani.

Dopo il taglio dell’Ulss, che da oltre 30 anni insieme ai 32 comuni dell’Alto Vicentino aveva organizzato il servizio che ogni anno registrava un ‘tutto esaurito’, le amministrazioni comunali di Valter Orsi e Giovanni Casarotto hanno preso in mano la situazione per portare avanti una tradizione tanto cara ai molti anziani che, proprio grazie ai soggiorni climatici, potevano godersi le vacanze estive.

A fine 2015, Ulss 4 aveva comunicato che, a causa del pensionamento della Responsabile dell’Ufficio e  dell’impossibilità di sostituirla, non avrebbe potuto garantire per il 2016 il servizio tanto caro a molti anziani del territorio.

Schio e Thiene si sono quindi mossi per trovare una soluzione, cercando un soggetto serio sul territorio, con esperienza e competenza nell’ambito della terza età, in grado di gestire  questo prezioso, quanto delicato servizio.

Sono, infatti, più di duecento gli scledensi, prevalentemente donne, che l’anno scorso hanno partecipato ai soggiorni climatici, con una grande prevalenza per le località di mare.

Il partner è stato trovato nella Cooperativa Mano Amica di Schio e, in questi giorni, si stanno definendo le modalità di collaborazione e operative tra Comune e Cooperativa.

“Mano Amica ha dimostrato fin da subito un’ampia disponibilità – ha dichiarato Cristina Marigo, assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia – Nella seduta del 19 febbraio, la giunta comunale ha pertanto deciso formalmente di collaborare con la cooperativa nell’organizzazione dei soggiorni climatici. A breve verranno messe a disposizione tutte le informazioni utili per accedere a questa opportunità di riposo e svago per gli anziani del comune e non solo.  La cooperativa infatti, svolgerà questo servizio sia per Schio, che per tutti i comuni dell’Alto Vicentino”.
Durante i soggiorni, sarà la cooperativa Mano Amica ad assicurare la presenza di un accompagnatore con funzioni di coordinatore-animatore e di un infermiere qualificato.

Per informazioni e per lasciare il proprio nominativo per essere ricontattati ci si deve rivolgere allo Sportello QUISociale del Comune di Schio, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o telefonare al numero 0445 691415.

A Thiene, l’attività viene svolta dall’Associazione Età Serena, indicata dall’Ulss 4, alla quale ci si può rivolgere per informazioni e iscrizioni.

L’Associazione prevede di fornire la presenza ai diversi turni di un proprio socio con funzione di accompagnatore di riferimento. Per informazioni rivolgersi nella sede di via Corradini 39 o telefonare al numero 0445 369019.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia