Come è organizzato il Comune e come funziona la macchina amministrativa. Malo, il suo stemma, la sua storia ed i suoi abitanti tanto del centro quanto delle frazioni. Questo e molto altro è stato l’oggetto dell’iniziativa ‘Conosci il tuo Comune’ promossa dall’Assessorato all’Istruzione in collaborazione con l’Istituto comprensivo Ciscato e rivolto alle classi quinte della Primaria proprio negli ultimi giorni dell’anno scolastico.

“Con questa proposta” – spiega l’assessore, Gennj Poggetta – “abbiamo voluto aprirci ai ragazzi con un messaggio che va oltre la semplice spiegazione di come funziona il Comune. L’obiettivo infatti è ridurre la distanza tra cittadino ed amministrazione e lo si può fare guardando ai giovani che saranno chiamati un giorno, mi auguro, ad essere attivi in Paese vuoi nel volontariato vuoi magari con un ruolo amministrativo”.

I ragazzi sono stati preparati alla visita in Municipio e all’incontro con Amministratori e Referenti comunali dai loro insegnanti, con un lavoro in classe e presentando anche delle domane al Sindaco, raccolte poi in un utile flyer realizzato per l’occasione per una sorta di prontuario sul funzionamento del Comune (con recapiti, numeri, divisione ruoli e compiti uffici).
Al Sindaco è stato chiesto, tra le altre, se piace il suo lavoro – “Mi fa molto piacere stare in mezzo alle persone e cercare di risolvere questioni o problemi che riguardano tutti noi” la risposta del sindaco Moreno Marsetti -, come si diventa primo cittadino e come è organizzata la sua giornata, ma anche qualche accenno storico tra cui quando è nato il Comune di Malo e chi è stato il primo sindaco.
Grande entusiasmo è stato espresso dai ragazzi delle diverse classi che si sono alternate alla visita, potendo toccare così con mano quanto preparato in classe.

L’Amministrazione comunale, ancora una volta ha voluto attivare una proficua sinergia con il mondo della scuola mettendo al centro i ragazzi, la loro formazione e la loro crescita per un progetto che ha riscosso favori e sarà, con tutta probabilità, riproposto anche nel prossimo anno scolastico.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia