“Quello che l’ALCOL non dice” è il titolo dell’appuntamento che si terrà domenica alle 8.45, all’Auditorium comunale di via Marconi, a cura dell’Interclub zonale dei Club alcolici territoriali, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Marano Vicentino, l’Ulss 4, l’A.C.A.T Valori Nuovi Thiene e l’A.C.A.T. Pedemontana Schio.
“L’incontro – spiegano dall’organizzazione – costituisce un momento di riflessione importante, durante il quale ci sarà la possibilità di ascoltare varie tipologie di testimonianze attorno a un problema urgente come quello dall’abuso di alcol”. Interverranno il sindaco Piera Moro, l’assessore ai Servizi alla Famiglia e alla Persona Antonio Centomo, il direttore generale dell’Ulss 4 Alto Vicentino Daniela Carraro, il direttore dei Servizi Sociali dell’Ulss 4 Alto Vicentino Alberto Leoni, il direttore SERT dell’Ulss 4 Alto Vicentino Lorenzo Rossetto, il responsabile del reparto alcologia Susanna Dedola e il comandante della Polizia locale del Nordest vicentino Giovanni Scarpellini.
“L’importante è informare i cittadini che esistono possibilità di aiuto per questo genere di problemi – ha sottolineato l’assessore Antonio Centomo – perché troppo spesso le famiglie che si trovano a doverli affrontare non sanno neanche a chi rivolgersi. Far conoscere questo genere di realtà è già un passo avanti. Come anche è importante sfatare determinati tabù, per cui chi frequenta un certo genere di gruppi viene visto in malo modo, quando alcune difficoltà, come l’alcolismo, possono essere superate solamente con l’aiuto di chi le ha già affrontate”.
di Redazione Thiene On Line
