Il Comune di Marano Vicentino punta anche sul mercato rionale per rilanciare un’idea di sviluppo dentro al paese. Dopo l’accordo con Campagna Amica, le cui aziende possono ora vendere i propri prodotti tutti i venerdì in via XXV Aprile, è prevista per il 3 maggio un’iniziativa conviviale, “Mercato in Festa”, con poesie, canti, balli e attività di artisti di strada, fra cui il poeta dialettale Mariano Guzzonato, che su invito del Sindaco Piera Moro reciterà la sua “El Marcà”.

 

“È una bella opportunità – sottolinea Mariano Guzzonato – in un contesto che serve a rafforzare le tradizioni locali. Le poesie in dialetto, poi, riescono sempre a rievocare qualcosa del passato”.

“Il mercato – dice il Sindaco Piera Moro – costituisce un luogo di aggregazione importante ed è anche il punto privilegiato da cui si possono percepire le difficoltà economiche. Dare visibilità al mercato significa seguire un progetto politico atto a stimolare e sviluppare le attività commerciali e produttive del nostro paese”.

Sono inoltre state prese ulteriori misure di sicurezza per rendere il mercato completamente a norma, di modo che sia sempre più agevole, piacevole e frequentato. È stata infatti inviata dall’Amministrazione comunale una copia delle “linee guida” fornite dalla Prefettura di Vicenza a tutti gli ambulanti presenti nel mercato al fine di tutelare la pubblica incolumità, in seguito ai recenti fatti accaduti nel reggiano. I partecipanti al mercato hanno provveduto a mandare la documentazione che attesta la regolarità della loro attività.

Nei prossimi mesi verrà dato avvio anche al progetto “Raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dal mercato” per l’invio successivo al riciclo della materia prima.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia