L’alimentazione in prima fila sui banchi di scuola anche per i più piccolini.

Le  terze classi della scuola elementare di  Marano parteciperanno nel mese di maggio ad un’attività multidisciplinare sull’educazione alimentare.
Si inizierà con una proposta gestita dall’Ulss 4 Alto vicentino realizzata in collaborazione con il Comune di Marano, per poi proporre un’esperienza pratica realizzata con la collaborazione di coltivatori, allevatori e panificatori di Marano.

L’attività proposta dall’Ulss, si svolgerà nella villa Ca’ Dotta a Sarcedo e consisterà di due laboratori sviluppati nell’arco di una mattina e di una lezione per materia scolastica, svolta in classe dagli insegnanti stessi su materiale fornito. I bambini sperimenteranno l’argomento ’Frutta e Verdura’ e conosceranno la piramide alimentare sotto forma di gioco-laboratorio scientifico. In classe lo faranno con attività che analizzano aspetti dello stesso argomento dai diversi punti di vista delle materie scolastiche. 
L’attività proposta dal Comitato Mensa si aggancia al laboratorio scientifico di Ca’ Dotta ed è articolata in due momenti.                  
Durante il primo i bambini in piccoli gruppi lavoreranno  in aula con le mamme del comitato su questo argomento per produrre materiale da appendere in aula. Il secondo incontro si terrà nello spazio antistante la scuola e vedrà la creazione di un mercato di prodotti maranesi, con partecipazione diretta di aziende locali, panificatori e/o fornitura di loro prodotti, dove i bambini di tutte le terze, tramite un gioco, cercheranno i prodotti a km0 per riempire una Piramide Alimentare. 
Entrambe le attività Cà Dotta e Comitato Mensa sono strutturate per creare nei bambini alcuni Life Skills: i bambini apprenderanno cose nuove, si metteranno a confronto, prenderanno decisioni, saranno creativi, creeranno delle relazioni efficaci ed acquisiranno un comportamento versatile e positivo per affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

Le date di questi incontri saranno:

MARTEDI’ 16/4/2013, 7/5/2013 per laboratorio a CA’ DOTTA sez. A-B (1 classe per giorno)

VENERDI’ 19/4/2013, 3/5/2013 per laboratorio a CA’ DOTTA sez. C-D (1 classe per giorno)

MARTEDI’ 30/4/2013 e MARTEDI’ 21/5/2013 attività COMIT. MENSA sez. A-B (1 classe per giorno)

MARTEDI’ 23/4/2013 e MARTEDI’ 14/5/2013 attività COMIT. MENSA sez. C-D (1 classe per giorno)

MARTEDI’ 28/5/2013 INCONTRO CONCLUSIVO PLENARIO (tutte le classi insieme).

E’ previsto un incontro iniziale (con data da definire) di presentazione del progetto da parte della responsabile Ulss dell’attività che si svolge a Cà Dotta, Polo Fabrizia, e della responsabile progetto Comitato Mensa Elisa Zanandrea, con tutti gli insegnanti delle classi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia