Il piazzale dei pubblici spettacoli di Viale Europa a Marano Vicentino sarà luogo di incontro e relazione tra le associazioni, a beneficio della comunità maranese. Ospiterà infatti la prima edizione del Forum dei cittadini e delle associazioni 2012.

 Le associazioni sono un’energia vitale nella realtà maranese e l’evento, che comprenderà i giorni dall’11 al 14 ottobre, è stato organizzato proprio per sviluppare i rapporti tra le associazioni permettendo loro di incontrarsi e collaborare sia per conoscersi che per farsi conoscere dai cittadini.

Le attività proposte sono svariate, a partire da domani, giovedì 11 ottobre alle 17 con l’incontro pubblico dal titolo “Associazionismo comunale: vincoli normativi e buone pratiche” organizzato da AnciVeneto-Formazione che dà l’opportunità a sindaci, assessori, consiglieri, segretari, responsabili degli uffici comunali e cittadini di formarsi su un modo di lavorare che amplia le opportunità e permette una maggiore specializzazione sui servizi offerti dagli enti locali.

Alle 20.30 si procederà con un incontro pubblico aperto a tutti i maranesi dal titolo “L’amministrazione incontra la cittadinanza: la partecipazione dei cittadini alla vita del paese attraverso l’istituzione delle consulte, pensato al fine di raccogliere pareri, progetti, opinioni o proposte di interesse collettivo o elaborate da singoli cittadini o associazioni.

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 gli appuntamenti in programma sono tanti: le attività che si susseguiranno all’interno del forum vanno da un’ esperienza di yoga a poesie e canti. Ma anche sport, attività manuali, incontri pubblici, letture, un circuito off-road e pittura.

Le associazioni che partecipano sono 26: 15 dell’area Socialità-Volontariato, 5 dell’area Sport-Cura del corpo e 6 dell’area Passioni e per tutta la durata del forum saranno presenti con un loro spazio dedicato per far conoscere meglio le loro finalità e le loro iniziative.

Durante il forum sarà presente un ricco stand gastronomico gestito dall’associazione Pro Marano.

 Al.Ber.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia