Sono numerose le iniziative culturali proposte dal Comune di Marano nella seconda parte del mese di ottobre, tra presentazioni di libri, esposizioni d’arte e musica e un’escape room di Halloween. A fine mese si svolgerà anche un laboratorio di fotografia con Michele Lapini, nell’ambito della rassegna “Comizi d’amore” dedicata all’affettività.
Queste le principali iniziative dopo la presentazione del libro di Adelmo Cervi “I miei sette padri”, nella serata di venerdì 21 e la rassegna “Non ci resta che leggere. Incontri con autori e libri”, con Flavio Dall’Amico che ha presentato “Maracaibo” con la partecipazione di Cristina Guarda, consigliera della Regione Veneto.
Sabato 29 e domenica 30 ottobre nella stazione di Marano Vicentino si tiene la rassegna “Stazione contemporanea”.
“Nec spe, nec metaverso” é il titolo della prima mostra d’arte di 17 Dan nella stazione delle arti. Il titolo della mostra deriva dal latino che significa senza speranza, una licenza “poetica” hip hop dell’artista che lega il latino e il linguaggio digitale del metaverso.
Sabato 29 ottobre, dalle 17.00 alle 22.00 ci saranno anche i dj set di Decripterz Crew, Noise, il live di Plebeians Crew – Harakiri, Beatmaker Fall di firedaws e stampa live su T-shirt. Domenica 30 ottobre la mostra sarà aperta dalle 17.00 alle 20.00.
https://fb.me/e/1ZwHr8iLp
Lunedì 31 ottobre, alle 21.00 in biblioteca, con prenotazione obbligatoria, un evento speciale per la notte di Halloween: un’escape room, il gioco “Le ossa di Nyarlatothep”.
Si dovrà risolvere il mistero del bibliotecario scomparso e affrontare gli enigmi e le ombre che si celano dietro a questo mistero. Il gioco è adatto dai 10 anni in su. Prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.marano.vi.it, 0445 598861.
https://fb.me/e/2WLYbhsLg
Sempre sabato 29 e domenica 30 ottobre, infine, si svolge un laboratorio di fotografia dal titolo “Immaginare relazioni” nell’ambito della rassegna dedicata all’affettività, “Comizi d’amore”.
Come rappresentiamo l’altro? Come scegliamo il soggetto che vogliamo fotografare e come, attraverso la luce, l’inquadratura e l’esposizione, lo trasformiamo in immagine? Cercheremo di rispondere a questa domanda con un confronto collettivo pratico e teorico, con il fotografo bolognese Michele Lapini. Lapini resterà in residenza artistica a Marano Vicentino e farà una ricerca fotografica sul territorio.
Alla fine del laboratorio sarà realizzata una mostra fotografica negli spazi pubblici di Marano Vicentino.
Il corso è aperto a tutte e tutti e ha un costo di 40 euro (30 per gli/le studenti). Prenotazioni presso la biblioteca: biblioteca@comune.marano.vi.it, 0445 598861.
https://fb.me/e/5vTYH0pJP